video suggerito
video suggerito
5 Settembre 2021 15:00

Banana rossa: cos’è, benefici e come usarla in cucina

Leggermente più piccole e tozze delle classiche banane, con una polpa color crema e un sapore amabilmente dolce: mai sentito parlare di banane rosse? Varietà di antichissime origini, apprezzata per le sue numerose proprietà benefiche e il suo gusto delicato: ecco perché fa bene e come gustare la banana rossa.

A cura di Rossella Croce
220

Immagine

Conosciuta anche come Red banana o banana cubana, la banana rossa è un frutto di antichissime origini asiatiche, una varietà di banana conosciuta e apprezzata per il suo sapore delicato e per le sue numerose proprietà benefiche. Variante "mini" della più classica e conosciuta banana gialla, la banana rossa presenta curiose punte di colore che in base al diverso grado di maturazione oscillano tra il viola e il marrone; al suo interno scopriamo una polpa tenera color crema e un sapore dolce e piacevole, con un amabile retrogusto al profumo di lamponi.

Simbolo di fertilità in India, apprezzato come afrodisiaco in America centrale, la banana rossa è un frutto ancora poco conosciuto nelle nostre cucine, apprezzato sopratutto da chi ama cercare e provare sapori e consistenze diverse dal solito: ecco una piccola guida per conoscerla meglio e imparare a usarla in cucina.

Proprietà delle banane rosse

Non lasciatevi ingannare dalle loro piccole dimensioni, le banane rosse sono un vero e proprio concentrato di salute e benessere: incredibilmente ricche di vitamina C e di vitamina B6, le banane cubane sono un vero e proprio toccasana per chi pratica sport, grazie ai  numerosi sali minerali, in particolare magnesio e potassio; aiutano e proteggono la mucosa intestinale e, rispetto alla banana gialla,  contengono più betacarotene, sostanza che rinforza le difese immunitarie e garantisce un effetto antiossidante. Ottimi i quantitativi di fibre e pro biotici a fronte di un basso apporto calorico (90 kcal per 100 grammi di banane fresche mature) e una buona quantità di acqua. Quasi del tutto assenti grassi e proteine.

Immagine

Benefici

Frutti di antichissime origini, comparse per la prima volta negli Stati Uniti solo alla fine dell’800, le banane rosse vantano proprietà afrodisiache, antiossidanti ed energizzanti. In particolare, queste piccole banane:

  • Consigliate nelle diete dimagranti: poco caloriche e ricche di acqua e sali minerali, le banane rosse rientrano tra gli alimenti a cui non dover rinunciare quando si intraprende una dieta ipocalorica e dimagrante;
  • amiche degli occhi: le banane rosse contengono carotenoidi, in particolare luteina e beta carotene, sostanze in grado di proteggere e migliorare la salute degli occhi;
  • antiossidanti naturali: le banane cubane, grazie al betacarotene, svolgono una importante azione antiossidante di contrasto ai radicali liberi e all'invecchiamento cellulare;
  • ricca di potassio, la banana rossa di rivela un'ottima alleata per la salute dell'intero sistema cardiocircolatorio e del nostro cervello;
  • consigliata in caso di stress e stanchezza: la banana rossa ci aiuta a tornare in forma grazie ai sali minerali;
  • difese immunitarie al sicuro: la vitamina C aiuta, stimola e migliora il nostro sistema immunitario;
  • la vitamina B6 supporta e stimola la produzione e l'azione dei globuli bianchi e svolge un'azione antibatterica;
  • grazie alle fibre, le banane rosse proteggono l'intestino e stimolano la flora batterica;
  • grazie ai numerosi pro biotici, le banane cubane riducono il gonfiore addominale e ci aiutano a combattere stipsi e forme di costipazione.
Immagine

Usi in cucina

Come gustare questi piccoli concentrati di dolcezza e sapore? Se ben mature, le banane rosse sono ottime al naturale, perfette come snack spezza fame o per impreziosire una ricca di macedonia di stagione ma, anche con forni e fornelli accesi possono darci grandi soddisfazioni. Nella tradizione thailandese le banane rosse vengono impiegate come elemento agrodolce in curry di carne o pesce, in altre cucine dicono di averle avvistate e gustate semplicemente tagliate a fette e poi fritte in olio bollente o sotto forma di succo. Se preferite ricette più "classiche", potete utilizzare le red bananas per preparare gelati e torte fatte in casa, aggiungendole o sostituendole alle banane gialle.

Immagine
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
220
api url views