ricetta

Torta ricotta e banana: la ricetta del dolce soffice e delizioso

Preparazione: 45 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
14
Immagine
ingredienti
Farina 00
300 gr
Ricotta
250 gr
Zucchero
180 gr
Uova
4
Banane
2
Lievito in polvere per dolci
1 bustina
Essenza di vaniglia
1 fialetta
Zucchero a velo per guarnire
q.b. (facoltativo)

La torta ricotta e banane è un dolce soffice e leggero realizzato senza burro, ottimo per la colazione e la merenda ma anche come squisito dessert. Una variante della torta cremosa di ricotta, con l'aggiunta di banane a fette e dal sapore delicato che conquisterà tutti, anche i più piccoli. Una volta pronta, potete gustarla così com'è, spolverizzata semplicemente con zucchero a velo, oppure decidere di farcirla con marmellata, crema o panna, per renderla più golosa. Ma ecco come prepararla in pochissimo tempo.

Come preparare la torta di ricotta e banana

Sbucciate le banane e tagliatele a rondelle non troppo sottili 1, così da non farle disfare troppo in cottura. Mettete in una ciotola le uova con la ricotta, lo zucchero e la vaniglia 2 e amalgamate il tutto fino a ottenere un composto cremoso 3.

Aggiungete le banane a fette, la farina e il lievito setacciati 4 e continuate a mescolare delicatamente fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato 5 e cuocete in forno già caldo a 180 °C per 30-40 minuti. Una volta pronta, lasciatela raffreddare e cospargete con zucchero a velo, se preferite. La vostra torta ricotta e banane è pronta per essere gustata 6.

Consigli

Per questa ricetta vi consigliamo di utilizzare una ricotta fresca di mucca, più leggera rispetto alla ricotta di pecora e più facile da lavorare, perché leggermente più cremosa. Chi preferisce potrà sostituire la vaniglia con la scorza grattugiata di arancia o di limone e arricchire la torta con l'aggiunta di gocce di cioccolato, per renderla ancora più golosa.

Se volete servire la torta di ricotta e banane come dessert, accompagnatela con ciuffetti di panna montata oppure con una colata di cioccolato fuso.

Se preferite le consistenze più fragranti, provate anche la torta ricotta e amaretti, deliziosa e irresistibile con base di pasta frolla. Se, invece, amate i dolci alla banana, provate la nostra ricetta del banana bread, un dolce tipico dei paesi anglosassoni, con l'aggiunta di cannella e cotto nello stampo da plumcake.

Conservazione

Potete conservare la torta ricotta e banane per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o, comunque, ben coperta.

14
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
14