video suggerito
video suggerito
23 Aprile 2024 11:00

Bacche di açai: cosa sono, che benefici apportano e come usarle al meglio

Cresce in Amazzonia, ha lo stesso colore blu-violaceo del mirtillo ed è un vero e proprio super food: la bacca di açai è uno di quegli ingredienti che dovresti iniziare a usare sempre di più in cucina. Ricco di fibre, vitamine e antiossidanti, ha pochissimi zuccheri e, soprattutto, è buonissimo.

A cura di Martina De Angelis
71
Immagine

Sono considerati tra i frutti più nutrienti della Foresta Amazzonica, eppure fino a qualche anno fa in Occidente non li conosceva nessuno: le bacche di açai sono tipiche del Sud America ma oggi si trovano sempre più facilmente anche in questa parte del mondo.

Ed è un bene. Questi piccoli frutti panciuti, simili nella forma e nel colore ai nostri mirtilli, si sono rivelati, in seguito a una serie di ricerche scientifiche, ricchi di rilevanti proprietà antiossidanti, ipocolesterolemizzanti ed antinfiammatorie. Non a caso, infatti, sono da secoli alla base della dieta delle popolazioni amazzoni.

Cosa sono le bacche di açai

Le bacche di açai sono i frutti di una pianta di nome Euterpe oleracea, appartenente alla famiglia delle Arecaceae. Questo nome particolare con cui sono conosciute, e con cui generalmente si chiama anche la pianta stessa, deriva dalla traduzione portoghese della parola tupiana ïwaca': si pronuncia "assaì" e significa frutto "che piange o secerne acqua".

Quando crescono sulla pianta, simile a una palma che raggiunge anche i trenta metri di altezza, le bacche di açai hanno una forma davvero singolare: formano delle formano pannocchie ricadenti che somigliano a lunghe collane di perle composte dalle grosse bacche tonde color porpora scuro.

La pianta delle bacche di açai è spontanea nelle regioni settentrionali del Brasile e in altre aree dell’Amazzonia, ma negli ultimi anni viene anche coltivata in gran parte del Sud America per la commercializzazione dei frutti poiché la richiesta globale è aumentata tantissimo.

Sorprendete è anche il sapore delle bacche di açai, una via di mezzo tra i frutti di bosco e il cioccolato che rendono questo prodotto ideale nella preparazione di ricette dolci. Oggi è abbastanza facile trovarle nei negozi biologici sotto forma di polvere disidratata, ma sono comuni anche come succhi e sciroppi.

Immagine

Caratteristiche e benefici delle bacche di açai

Un formato comune in cui puoi trovare le bacche di açai è sotto forma di integratori alimentari naturali. Questo perché sono considerati un vero superfood dalle numerose sostanze benefiche per l’organismo umani.

Grazie a componenti come l’antocianina, la proantocianidina, i polifenoli e i flavonoidi (a cui si deve il colore violaceo), i frutti sono ricchissimi di vitamina C e potassio, e come tutti gli alimenti viola aiutano a contrastare i radicali liberi e rallentare i processi di invecchiamento precoce delle cellule. Le bacche sono ottime anche per ridurre le malattie cardiovascolari, prevenire danni al diabete e contrastare la fragilità capillare.

Molto del successo delle bacche di açai si deve anche alla leggenda secondo cui abbiano proprietà dimagranti. In realtà non esiste nessun cibo che faccia dimagrire in quanto tale. Quello che è vero, però, è che l’açai è particolarmente utile nei regimi dietetici, perché conferisce senso di sazietà, ha molte fibre che regolano l’intestino e il drenaggio dei liquidi, e contiene pochissimo zucchero e ancora meno calorie.

Immagine

Come usare le bacche di açai

Proprio questo essere leggere e poco caloriche hanno permesso alle bacche di açai di diventare un ingrediente conosciuto globalmente, amato dagli appassionati di mangiare sano e di nutrizione, ma non solo.

La polvere di açai è il formato migliore per consumare il frutto, perché a volte nella purea già pronta potrebbero essere aggiunti zuccheri, additivi e conservati, ma vanno bene anche le bacche surgelate se riesci a trovarle in vendita in qualche negozio specializzato.

La ricetta più famosa è sicuramente l’açai bowl, popolarissima negli Stati Uniti ma ormai diffusa in tutto il mondo come colazione o merenda sana, gustosa e nutriente. Si tratta di ciotole piene di un preparato denso a base di yogurt a cui si aggiunge la polvere di açai, da guarnire poi con granelle, frutta e decorazioni a propria scelta.

Immagine

Nella ricetta che ti proponiamo abbiamo guarnito l'açai bowl con banane a rondelle, fragole, granola e cocco grattugiato, ma le combinazioni sono davvero infinite. Con le bacche surgelate o con la polvere di açai puoi preparare anche ottimi smoothie e frullati, ma anche impiegarle per preparare del gelato fatto in casa, oppure ancora aggiungerle a impasti di torte, pancake, muffin e crepes.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
71
api url views