ricetta

B52: la ricetta, la storia e le dosi dello short drink infiammato

Preparazione: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 1 persona
A cura di Redazione Cucina
69
Immagine
ingredienti
Kalhua
2 cl
Bailey’s
2 cl
Grand Marnier
2 cl
Strumenti che ti occorrono
Bicchierino da shot
1
Bar spoon
1

Il B52 è uno short drink di origini statunitensi, detto anche "Torello", un cocktail a base di liquore al caffè (Kahlua), Irish Cream (solitamente Bailey's) e Grand Marnier, presenti in dosi identiche e versati seguendo un ordine ben preciso. Si tratta di una preparazione che prevede una tecnica a strati, per fare in modo che gli ingredienti, data la diversa densità, restino separati.

Il B52 è il cocktail ideale come after dinner ma anche per accompagnare dolci dal sapore deciso: il suo grado alcolico, infatti, è pari a 27,7% di vol.

Spesso viene servito infiammando il Grand Marnier, per ottenere un particolare effetto scenico, ma si tratta di un metodo non accettato come tecnica professionale dall'IBA (International Bartender Association): in questo caso, bevilo tutto d'un fiato con una cannuccia, aspirando velocemente per far raffreddare il liquido.

Scopri come preparare questo particolare drink, in cui si mescolano dolce e amaro, in una consistenza cremosa ma dal sapore pulito e aromatico al punto giusto. E se ami i cocktail da sapore intenso, prova anche il White Russian, drink a base di Kahlua (liquore scuro realizzato con chicchi di caffè del Messico), vodka e crema di latte, e l'Angelo Azzurro, preparato con gin, cointreau e blue curaçao.

Origini e storia

Le origini del B52 non sono del tutto chiare, pare sia stato inventato da un barman del “Maxwell’s Plum Bar” di New York, Adam Honigman, alla fine degli anni Settanta. Quello che è certo, è che il suo nome è un omaggio al famoso aereo di bombardamento americano che sganciò, durante la guerra del Vietnam, bombe incendiarie al napalm.

In effetti il B52 può essere definito un cocktail infiammato o esplosivo, per il mix dei suoi ingredienti e per l'effetto che si può creare incendiando il Grand Marnier, come guarnizione. In Italia viene servito in coppette da cocktail mentre, negli Stati Uniti e nel resto d'Europa, si utilizza il classico bicchierino da shot. Il B52 resta comunque uno dei cocktail più famosi e apprezzati, che ha ispirato e influenzato tutta la cultura pop del Novecento.

Come preparare il B52

Per preparare il B52, ti basterà versare direttamente nel bicchierino da shot gli ingredienti nel giusto ordine, aiutandoti con il retro del bar spoon, un cucchiaino da tè con il manico lungo. Versa prima il Kahlua 1.

Aggiungi poi il Bailey's e versalo pian piano facendolo scivolare sul dorso del cucchiaino. Versa allo stesso modo anche il Grand Marnier 2. Avrai così ottenuto i tre stati che compongono questo originale ed eccellente short drink.

Per un risultato ancora più scenografico, puoi anche infiammare l'ultimo strato di Grand Marnier, direttamente nel bicchiere da shot o su un cucchiaio a parte, aggiungendolo al drink subito prima di berlo 3.

Il B52 è pronto per essere consumato 4.

Consigli

Ti consigliamo di preparare il B52 in bicchieri piccoli e affusolati come quelli da cherry e quelli utilizzati per gli shottini: evita i bicchieri troppo larghi, che farebbero perdere l'impatto visivo del drink.

Il b52 è perfetto da abbinare a dolci al cioccolato, al caffè, alla zuppa inglese oppure semplicemente a della frutta fresca.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Bevande alcoliche
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
69
api url views