video suggerito
video suggerito
ricetta

Zuppa inglese napoletana: la ricetta della variante partenopea con meringa fiammeggiata

Preparazione: 60 Min
Difficoltà: Media
Dosi per: 8 persone
A cura di Genny Gallo
71
Immagine
ingredienti
Per il pan di Spagna
Uova
6
Zucchero
140 gr
Fecola di patate
75 gr
Farina
80 gr
Burro e farina (per la tortiera)
Per la crema pasticciera
Tuorli
5
Latte
500 ml
Zucchero
130 gr
Farina
10 gr
Maizena (amido di mais)
20 gr
Per la meringa
Albumi
4
Zucchero
120 gr
Acqua
60 ml
Per farcire
Amarene sciroppate
Alchermes

La zuppa inglese napoletana è un goloso dolce al cucchiaio appartenente alla tradizione partenopea. Rivisitazione del celebre dessert di origini emiliane, questo dessert dalla forma a cupola ha una consistenza morbida e cremosa.

La zuppa inglese napoletana è composta da strati di pan di Spagna leggermente bagnati con il liquore rosa alchermes, farciti con una classica crema pasticciera e amarene sciroppate, e infine ricoperti da un soffice strato di deliziosa meringa all’italiana. Prima di servire, occorre passare fiammeggiare la superficie della meringa per ottenere un effetto scenografico; qualora il cannello da cucina non sia disponibile, si può passare il dolce sotto il grill del forno per circa 6 minuti, o comunque finché la meringa non sarà leggermente dorata.

Un dolce sontuoso e scenografico, che lascerà tutti a bocca aperta, da destinare a un'occasione importante o a una cena davvero speciale. Vediamo insieme come preparare, passo passo e senza sbagliare un passaggio, la zuppa inglese napoletana.

Come preparare la zuppa inglese napoletana

Prepara il pan di Spagna: raccogli i tuorli a temperatura ambiente e lo zucchero in una ciotola capiente e monta per circa 20 minuti fino a ottenere un composto chiaro e spumoso 1.

In un'altra ciotola monta gli albumi a neve ben ferma 2 e poi mettili da parte.

Setaccia la farina e la fecola di patate e incorporali delicatamente al composto di tuorli e zucchero, mescolando con una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare la crema 3.

Incorpora gli albumi mescolando sempre delicatamente per non smontare il composto 3. Versa l’impasto in una tortiera da 18-20 cm di diametro, precedentemente imburrata e infarinata, e inforna a 175 °C per circa 30 minuti; ricorda di non aprire lo sportello per consentire una corretta lievitazione. Una volta trascorso il tempo, fai la prova dello stecchino infilzandolo all'interno del dolce: se ne uscirà asciutto, vorrà dire che il pan di Spagna è pronto. Quindi sforna e tieni da parte.

Prepara la crema pasticcera: scalda il latte in un pentolino senza farlo arrivare a bollore. Intanto lavora i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso; unisci la farina setacciata e mescola per evitare la formazione di grumi. Versa a filo il latte caldo 4 e prosegui ad amalgamare.

Trasferisci il composto ottenuto in una pentola e fai cuocere a fuoco basso, mescolando in continuazione, finché la crema non inizierà ad addensarsi 5. Togli dal fuoco, versa la crema in una ciotola e copri subito con la pellicola trasparente a contatto: in questo modo non si formerà la pellicina in superficie.

Quando il pan di Spagna si sarà completamente raffreddato, sformalo e taglialo in tre dischi dello spessore di circa 1 cm 6 e poi a fettine.

Fodera una ciotola con la pellicola trasparente 7.

Inizia a rivestire il fondo e i bordi della ciotola con le fettine di pan di Spagna 8 e poi bagnale con l’alchermes.

Versa la metà della crema pasticciera, ormai completamente fredda, e unisci le amarene 9.

Copri con altre fettine di pan di Spagna 10 e poi bagnale con un altro po' di alchermes. Versa la crema pasticcera restante, aggiungi le amarene e poi chiudi con altre striscioline di pan di Spagna bagnate. Chiudi i lembi della pellicola e metti in frigorifero per almeno due ore.

Prepara la meringa all’italiana. Con le fruste elettriche monta gli albumi con 20 gr di zucchero; intanto fai cuocere in un pentolino l’acqua con lo zucchero restante fino ad arrivare alla temperatura di 120 °C 11.

Quando lo sciroppo sarà pronto, versalo a filo sugli albumi e prosegui a montare fino a ottenere una meringa lucida e stabile 12.

Sforma la cupola di pan di Spagna su un piatto da portata e distribuisci su tutta la superficie la meringa all'italiana 13.

Aiutandoti con un cannello da cucina, fiammeggia la superficie della torta finché la meringa non sarà leggermente dorata 14.

Guarnisci la sommità con qualche amarena, quindi porta in tavola e servi 15.

Conservazione

Per la presenza della meringa all’italiana, la zuppa inglese napoletana si conserva in frigorifero per un solo giorno, ben avvolta con un foglio di pellicola trasparente o chiusa in un apposito contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
71
api url views