Gli attrezzi per pasta di zucchero sono degli strumenti indispensabili nel mondo del cake design e della pasticceria che servono per lavorare la pasta di zucchero, modellarla e creare decorazioni di fondant per torte e dolci.

La pasta di zucchero è una pasta a base di zucchero, colorante alimentare, glucosio e gelatina in fogli, utilizzata da pasticceri e cake designer come base per decorare torte e altre preparazioni dolci per la sua consistenza morbida ed elastica, facilmente modellabile. Ma come si lavora la pasta di zucchero? Una volta preparata, va stesa con un mattarello su una superficie liscia, come una spianatoia o una tovaglietta di silicone, e poi lavorata con attrezzi specifici, meglio se lisci e in silicone per evitare che si creino imperfezioni sulla sua superficie.

Esistono strumenti per pasta di zucchero di ogni tipo, e si possono trovare sia in comodi kit completi per avere tutto l'occorrente sempre a portata di mano, sia venduti singolarmente. Tra le diverse tipologie vi segnaliamo gli attrezzi base per lavorarla, come spatole e mattarelli, gli accessori per creare decorazioni in pasta di zucchero facili e veloci, come gli stampini e i tagliapasta, oppure i tools per il modelling, come il il Ball tool, lo Star tool o il Leaf shaping tool. Mentre i primi sono facili da usare e ideali per chi è alle prime armi, i tools, sono invece perfetti per chi vuole cimentarsi con decorazioni più elaborate.

Di seguito vi presentiamo i migliori attrezzi per pasta di zucchero disponibili su Amazon e come utilizzarli per lavorarla al meglio e creare decorazioni non solo buonissime ma anche sceniche.

1. JJonlineStore Ball tool

Il set di tools di JJonlinestore contiene 4 Ball tool in gomma e acciaio INOX di diverse dimensioni che vanno da da 0,7 cm a 2 cm. Possono essere utilizzati con la pasta da zucchero ma anche sul cioccolato e sul marzapane. Il ball tool è uno strumento dotato di due palline (ball in inglese) di diverse dimensioni poste alle estremità: una più grande e una più piccola. Si utilizza spesso per modellare petali di fiori o di foglie e per conferire alle decorazioni un effetto più naturale possibile. Facendo pressione con le palline infatti, si può assottigliare e modellare la pasta di zucchero in modo tale che risulti "naturalmente imperfetta" e dunque più realistica.

Pro: i clienti che hanno acquistato questo set sono particolarmente soddisfatti dalle differenti misure che consento una grado di precisione elevato nel modellare anche i dettagli più piccoli.

Contro: dalle recensioni di Amazon non si evidenziano problematiche o difetti relativi a questo prodotto.

2. Jinlaili kit di tool per modelling

Il kit di 9 tolls di Jinlaili è un coloratissimo set con tutti gli strumenti base per modellare, tagliare, plasmare e decorare la pasta di zucchero. Comprende 9 accessori e e un totale di 18 forme ed effetti diversi. Le testine degli strumenti sono realizzate in plastica ABS molto resistente mentre il manico in materiale PP. Questo kit è il modo migliore per avere tutto l'occorrente per incidere varie forme: possono essere utilizzati per modellare la pasta di zucchero o le sculture di cioccolato, per creare fiori e foglie o per scolpire soggetti di qualsiasi tipo e in più sono sicuri e possono essere utilizzati da principianti e professionisti.

Pro: questo kit è semplice e versatile da usare, copre diverse esigenze e il fatto di essere in plastica rende questi prodotti, a differenza di quelli con manici in legno, facili da lavare.

Contro: in alcuni casi dei clienti hanno avuto dei problemi che però sono ascrivibili alla spedizione o al corriere e non alla qualità del prodotto.

3. Jinlaili accessori per decorazioni a forma di foglia

Gli stampini a forma di Foglia di Jinlaili sono realizzati in plastica antiaderente e sono perfetti per ritagliare delle bellissime foglie nella pasta di zucchero, nel cioccolato, nel marzapane o in altri impasti, magari per fare dei biscotti. Basta poggiarli sulla superficie che si desidera tagliare ed esercitare una leggera pressione per avere subito foglie di diversi tipi e diverse dimensioni. Il set ne comprende 4, tutti  in materiale plastico alimentare di alta qualità, ecologico, inodore e non tossico. Possono essere lavati in lavastoviglie o direttamente a mano dopo l'uso.

Pro: questo set è apprezzatissimo per la varietà delle forme e la qualità degli stampini. I clienti che lo hanno acquistato si dicono soddisfatti dalla precisione e dal dettaglio delle foglie una volta tagliate, cosa che consente di creare diversi stili e diversi tipi di decorazione.

Contro: in alcuni casi dei clienti hanno avuto dei problemi perché esercitando troppa pressione hanno danneggiato lo stampino. Per ottenere i risultati desiderati basta esercitare una pressione leggera.

4. Guardini stampi per decorazioni per bordure

Questo set per bordure di Guardini è un kit di accessori realizzato in plastica adatta al contatto con gli alimenti, in grado di tagliare vari motivi con fantasie differenti per decorare i bordi dei nostri dolci e delle nostre torte.  Indispensabile per aggiungere un tocco di classe e di eleganza e arricchire le tue creazioni come un vero pasticciere. Si puliscono senza sforzo e l'unica accortezza che bisogna avere è quella di evitare il contatto con fonti di calore o fiamme libere.

Pro: i clienti che hanno acquistato il set si dicono soddisfatti e apprezzano in particolar modo i motivi incisi su ogni accessorio, in grado di conferire immediatamente e in un solo gesto eleganza a qualsiasi creazione.

Contro: non si evidenziano problematiche per questo prodotto, quasi tutti i clienti che lo hanno testato lo hanno trovato utile  e conforme alla descrizione.

5. Gemini Mall tagliapasta fiore

Gli stampi taglia pasta di Gemini Mall sono in plastica alimentare e vengono utilizzati per tagliare, a forma di fiore, la pasta di zucchero. Le forme ricavate  potranno così essere direttamente utilizzate per decorare le superfici di dolci e torte. Il set comprende sei pezzi di diverse dimensioni e i motivi riprendono sia fiori che rose. Perfetti per incidere pasta di zucchero ma possono essere usati anche su pasta frolla, per biscotti o cioccolata.

Pro: la maggior parte dei clienti li hanno trovati utili e pratici, in grado di dare forma a bellissimi fiori per decorare con stile e classe qualsiasi tipo di dolce.

Contro: alcuni clienti hanno trovato gli stampini un po' piccoli, tuttavia, non si riscontrano problemi tecnici per questo prodotto.

6. PUDSIRN, stampini assortiti

Il kit di stampini per decorazioni per pasta di zucchero di PUDSIRN consente di avere tante forme diverse in un solo kit. In tutto sono 6: a forma di margherita, a forma di rosa, a forma di foglia, a forma di cuore, di farfalla, e di fiocco. Sono realizzati in silicone alimentare senza BPA e con certificazione LFGB e possono essere utilizzati in modo sicuro in forni, microonde e frigoriferi, purché rimangano in range di temperatura compreso fra i -40 °C a +230 °C. Resistenti e facili da pulire, possono essere anche lavati in lavastoviglie.

Pro: sono riutilizzabili, resistenti, facili da usare e coprono tante forme diverse,  il che è molto vantaggioso sia dal punto di vista economico che da quello funzionale. Inoltre, hanno un'ampia applicazione e possono essere usati anche come stampini per caramelle,  cioccolato, budini, gelatine, ecc.

Contro: secondo alcuni clienti alcuni stampi funzionano meglio di altri, ma questo potrebbe dipendere dal modo in cui li si utilizza. Seguendo le istruzioni non dovrebbero esserci problemi di alcun tipo

7. Familybox kit completo di attrezzi

Il kit di attrezzi di Familibox è la soluzione ideale per averi tool e attrezzi in un solo prodotto e disporre di ogni strumento possibile per decorare. Si compone di ben 84 pezzi, tutti realizzati in materiale plastico ABS per uso alimentare. Sono presenti un alfabeto completo dalla A alla Z con tanto di punto esclamativo e di altri simboli; i numeri da 0 a 9, e dei comodi cucchiai dosatori. Ma non finisce qui: nel kit trovano posto anche 3 stampini per la fabbricazione di rose e 8 tool per modelling. Tutti, inoltre, possono essere utilizzati non solo per la pasta di zucchero perchè sono compatibili anche con il marzapane, la pasta frolla o il cioccolato. È lo starter pack per ogni pasticciere o aspirante cake designer che si rispetti.

Pro: i clienti che hanno acquistato questo prodotto sono molto soddisfatti per via della varietà e della qualità dei singoli pezzi. In più possono essere utilizzati anche per altri impasti come marzapane, pasta frolla e cioccolato e questo lo rende di sicuro un investimento versatile e utile.

Contro: sono sensibili al calore quindi non devono essere sottoposti a temperature elevate o messi in forno perché potrebbero sciogliersi o danneggiarsi.

8. Decora decortwist

Il decortwist di Decora è un attrezzo per pasta di zucchero in plastica riciclabile in grado di trasformare la pasta di zucchero in cordoncini di svariate forme, misure e fantasie. Questo attrezzo è dotato di 20 trafile intercambiabili, tutte diverse e dalle infinite applicazioni con le quali sarà possibile dare sfogo a tutta la vostra fantasia. Facile da utilizzare e da smontare, è lavabile in lavastoviglie. Inoltre, è possibile acquistare sullo store di Amazon del rivenditore anche ulteriori testine o pezzi di ricambio se ce ne dovesse essere bisogno.

Pro: è molto semplice da usare e consente di creare infiniti tipi di decorazioni diverse. Può essere utilizzato anche con il cioccolato o con altri impasti ed è facile da pulire, da montare, e da smontare.

Contro: per alcuni clienti l'utilizzo di questo strumento richiede forza, ma non è un problema dal momento che non si tratta di prodotto per bambini.

9. Somitis, taglierino a nastro

Il taglierino a nastro per pasta di zucchero di Somits è un attrezzo indispensabile per tagliare strisce di pasta di zucchero di dimensioni e con bordi diversi. Il taglierino è formato da un manico e da un rullo sul quale possono essere agganciati, a diverse distanze in base alle esigenze, filtri con tagli e zigrinature diverse. Nella confezione sono compresi 25 pezzi intercambiabili, tutti in plastica per alimenti di alta qualità. Con queste strisce potrete realizzare bellissimi archi, bordi e motivi per decorare senza sforzo e in modi sempre nuovi le vostre dolci creazioni.

Pro: ha un' impugnatura confortevole ed ergonomica, progettata con supporto per taglio simmetrico ed equilibrato. Distribuisce pressione uniforme durante il taglio.

Contro: è fondamentale esercitare una pressione uniforme per ottenere un taglio preciso ed efficiente.

10. Fyuan, stancil per pasta di zucchero

Gli stancil decorativi di Fuyan sono i tappetini decorativi in plastica da avere sempre a disposizione per decorare nel modo più semplice e veloce le tue torte. Il set comprende 4 pezzi dalle dimensioni di 12,5 x 6,2 cm: il ricamo a quadretti con effetto "trapunta", con  2 dimensioni e due motivi, uno con quadretti obliqui, e uno con quadretti verticali e orizzontali. Ideali per creare eleganti motivi, basta premere il foglio sul fondente per imprimere la trama. Si lavano facilmente con acqua e sapone e si sconsiglia l'utilizzo della lavastoviglie.

Pro: i fogli sono molto pratici e in una plastica rigida che permette di imprimere con facilità e precisione il motivo che si sceglie. Sono versatili e possono essere utilizzati sia su pasta di zucchero, sia su torte ricoperte di panna e di creme perchè il risultato che si ottiene rimane invariato.

Contro: secondo alcuni clienti, imprimere il disegno sulla pasta di zucchero sarebbe complicato, ma bisogna considerare che bisogna esercitare pressioni differenti in base al tipo di pasta su cui vengono utilizzati gli stancil.

11. Tescoma spatola livellante

Le spatola livellante Delicia di Tescoma è prodotta in plastica di alta qualità ed è uno degli attrezzi fondamentali per chi si avvicina al mondo del cake design. Infatti, una volta applicata alla torta, la copertura di pasta di zucchero va livellata per rendere la superficie il più omogenea possibile, per fare in modo che abbia un aspetto più professionale ed elegante. Questa di Tescoma misura 15 x 8 cm e si adatta bene sia a superfici grandi che piccole perchè è due prodotti in uno: la parte gialla è removibile, e diventa a sua volta una comoda spatola più piccola.

Pro: il prodotto è ideale per essere usato sia per stendere il burro o la crema per fare aderire la pasta di zucchero alla superficie del dolce, sia sulla pasta da zucchero stessa per levigarla ed eliminare bolle d'aria e rigonfiamenti.

Contro: non ci sono pareri negativi per questo prodotto, i clienti che lo hanno acquistato hanno trovato la spatole pratiche ed efficiente.

12. FTVOGUE mattarello

Il mattarello di FTVOGUE in nylon antiaderente è uno strumento importantissimo per lavorare la pasta di zucchero in modo che lo spessore dell'impasto sia uniforme in tutti i punti. La superficie del mattarello è liscia e comoda da impugnare, ma soprattutto ideale per lavorare il Fondant perchè non lascia imperfezioni sulla sua superficie. Misura 23 x 2.5 x 2.5 cm ed è interamente realizzato in materiali rispettosi dell'ambiente e non tossici. Leggero e maneggevole, si rivela molto performante anche su piccole porzioni di pasta.

Pro: i clienti che lo hanno acquistato hanno apprezzato il prodotto per la sua praticità e e sue performance, inoltre consente di lavorare sia su grandi che su piccole decorazioni. Arrivato imballato perfettamente.

Contro: non si evidenziano grandi problematiche relative a questo prodotto e la maggior parte degli utenti che lo ha acquistato lo ha ritenuto conforme alla descrizione.

Come usare gli attrezzi per pasta di zucchero

Gli strumenti per lavorare la pasta di zucchero sono davvero tantissimi. Ci sono attrezzi base come spatole, spianatoie e mattarelli che vengono utilizzati nel cake design a più livelli per stendere o fare la pasta fi zucchero, e poi ci sono diversi tool specifici per il modelling che servono a decorare la pasta di zucchero. Questi descritti qui di seguito sono soltanto alcuni, quelli più importanti ed essenziali, tanto per i cake designer professionisti, quanto per i principianti. Vediamo insieme come sono fatti e a che servono e come si utilizzano.

Ball Tool

Fra gli utensili per il modelling questo è di sicuro il più conosciuto e il più diffuso. Si tratta di un attrezzo a forma di bacchetta che ha alle due estremità delle piccole palline di diverse dimensioni. In genere questo strumento si usa per fare fiori e foglie: per modellare la pasta appiattendola e assottigliandola, in modo tale da farle acquistare uno spessore più realistico e naturale possibile.

Bone Tool

Altrettanto diffuso è l'utilizzo del bone tool. Questo utensile è molto simile al Ball tool anche nella forma e può essere utilizzato per assottigliare le estremità di foglie o di petali, per arricciare o per incavare, per dare profondità e per incurvare superfici. Molto utile anche a creare dei giochi di spessore che creano movimento.

Star tool

Lo strumento a stella, è formato invece da un bastoncino con alle estremità due coni a stella a 5 e a 6. Si tratta di un utensile perfetto per creare fiori e foglie quando non si dispone di un tagliapasta o di un taglierino. Infatti, può essere premuto nella pasta per lasciare un impresso un fiore tridimensionale (a 5 o a 6 punte) oppure può essere utilizzato per sezionare la pasta di zucchero nelle sezioni che poi diventeranno i petali del fiore.

Cone & star tool

Questo tool ha alle estremità sia un cono liscio che uno a stella. Usato per imprimere piccoli puntini o piccole stelle, e anche per dare alla superficie della pasta di zucchero quella tipica trama del cuscino o delle coperte, il cono a forma di stella può anche essere usato per realizzare texture plissettate tipiche di gonne o vestiti.

Leaf shaping tool

Come ci suggerisce il nome stesso di questo attrezzo, il Leaf shaping tool serve a creare e a dare movimento a foglie e petali. Costituito da due estremità: una piatta e una affilata, serve nel primo caso, ad appiattire e a dare movimento alle foglie o ai petali e nel secondo, a donare il caratteristico effetto di venatura di foglie e petali. Tuttavia è un attrezzo molto versatile e soprattutto la punta affilata si presta a molti utilizzi dove c'è bisogno di incidere nel dettaglio.

Serrated tool

Si tratta di un utensile che ha ad un'estremità una punta a forma di "u" e una seghettata. Con la prima parte si possono incidere piccoli segni a semicircolari ed è perfetta per disegnare le squame dei pesci, mentre l'altra, può essere utilizzata per creare piccole righe simile al vimini intrecciato, oppure una serie di puntini in linea.

Shell and blade tool

Un tool che ha un pratico taglierino su un'estremità e una conchiglia sull'altra. Quest'ultima è molto utile a realizzare texture di diverso tipo soprattutto bordature particolari per fiori, semplicemente premendola sulla superficie di pdz, mentre il taglierino, è invece utile ad incidere e lasciare un segno leggero che è ideale per ricreare le venature tipiche dei rami, degli alberi o più semplicemente del legno.

Bulbous cone tool

Questo utensile ha ad un'estremità un cono arrotondato a forma di bulbo, e all'altra e una punta lunga e liscia. La parte a forma di bulbo è molto utile per assottigliare e dare movimento a porzioni di pasta nei bordi, siano essi petali, gonne o bordature di altro tipo. La parte lunga invece si utilizza per creare incavi, premendola infatti, lascia dei piccole cavità tondeggianti ideali per ricreare superfici martellate.

Scriber Needle Tool

Lo Scriber Needle Tool è uno strumento che ha un ago all'estremità ed è ideale quando si fanno decorazioni molto piccole per rimuovere  pasta in eccesso o per correggere piccole imprecisioni. Usato molto spesso anche per posizionare i decori senza usare le dita è indispensabile anche per realizzare piccole incisioni o piccoli dettagli.

Stampini per decorazioni

Gli stampini sono molto facili da usare e semplificano il lavoro di decorazione quando non si ha tanta dimestichezza con i tool. Possono presentare motivi e forme diverse come fiori, foglie o farfalle, e sono realizzati in silicone alimentare resistente al calore, antiaderente e facile da pulire. Basta riempirli con la pasta di zucchero e una volta che avranno preso la forma dell'incavo, possono essere staccati e applicati sul dolce come decorazione. Molto utili anche gli Stancil, tappetini in plastica con trame decorative che pressati sulla pasta di zucchero lasciano impresso il loro motivo per creare texture e trame di ogni tipo.

Stampini tagliapasta

Se non abbiamo ancora dimestichezza con l'utilizzo dei tool specifici come quelli elencati sopra, oppure se non si ha il tempo di definire a mano decorazioni particolari come bouquet di fiori e foglie, si può sempre ricorrere agli stampini. Questi infatti consentono di avere delle decorazioni già pronte, semplicemente appoggiando queste formine sulla pdz e premendo fino a tagliarla. L'unica cosa che dovremo fare sarà stendere la paste e il resto verrà praticemente da sé.

Dove acquistare i migliori attrezzi per pasta di zucchero

È possibile acquistare attrezzi e tool per modellare la pasta di zucchero comodamente online su siti di ecommerce come Amazon, dove si ha il vantaggio di poter scegliere fra un'ampia selezione di attrezzi per la pasta di zucchero confrontando migliaia di prodotti e di prezzi e dove è possibile anche leggere le recensioni dei clienti che li hanno acquistati.