video suggerito
video suggerito
ricetta

Arrosto all’ananas: la ricetta del piatto originale e dal gusto esotico

Preparazione: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Genny Gallo
12
Immagine
ingredienti
Lonza di maiale
800 gr
ananas fresco
5-6 fette
Aceto di vino bianco
50 ml
Burro
60 gr
Brodo di carne
400 ml
Salvia
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

L’arrosto all’ananas è un secondo di carne sorprendente e saporitissimo. Per questa ricetta è stata scelta la lonza di maiale, taglio ricavato dal muscolo del carré che, tenero e con la giusta quantità di grasso, assicurerà un risultato impeccabile. Il connubio esotico tra la carne e il frutto, esaltato dalla rosolatura nel burro e dalla brasatura con l'aceto di vino bianco, donerà alla preparazione delle sfumature di gusto davvero irresistibili. Un'idea semplice e raffinata, da accompagnare con un contorno di peperoni in agrodolce e con il fondo di cottura della carne a parte, perfetta da servire durante il pranzo della domenica o in occasione di una cena speciale. Scoprite come preparalo passo passo e senza sbagliare una mossa.

Come preparare l'arrosto all'ananas

Pulite l’ananas 1, ricavate delle fette spesse circa 7-8 mm e poi tagliatele a metà.

Praticate nell’arrosto dei tagli a libro, senza arrivare fino in fondo alla carne 3.

Inserite in ciascun taglio una fettina di ananas 4.

Legate per bene l'arrosto con dello spago da cucina per evitare che si apra in cottura 5.

In una pentola capiente fate sciogliere il burro con la salvia; disponete l’arrosto 6 e fatelo rosolare per bene su tutti i lati.

Sfumate con l’aceto 7, versate il brodo bollente e portate a cottura: ci vorranno circa 40 minuti. Al termine, il fondo dovrà essere quasi del tutto assorbito. Aggiustate di sale e di pepe.

Una volta a cottura, spegnete e fate riposare l'arrosto per qualche minuto. Eliminate lo spago, tagliate a fette e servite con il suo fondo di cottura a parte 8.

Consigli

Potete utilizzare un brodo di carne già pronto, nel caso in cui non abbiate tempo, ma per un risultato impeccabile il consiglio è di prepararlo in casa con la nostra ricetta; in alternativa, andrà bene anche quello vegetale.

Se preferite una preparazione dal retrogusto maggiormente dolce, potete utilizzare in alternativa all'ananas fresco anche quello sciroppato.

In alternativa alla lonza di maiale, nel caso in cui non abbiate troppi commensali a cena, potete provare la stessa ricetta utilizzando il filetto.

Una volta a cottura, abbiate l'accortezza di lasciar riposare l'arrosto per qualche minuto, quindi servitelo con il suo sugo di cottura, fatto leggermente restringere su fiamma alta (se fosse troppo liquido, potete aggiungere un cucchiaio di maizena) e dei peperoni in agrodolce.

Conservazione

L'arrosto all'ananas si conserva in frigorifero, in un apposito contenitore con chiusura ermetica, per massimo 2-3 giorni. Vista la presenza dell'ananas, frutto particolarmente acquoso, è preferibile evitare di congelarlo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
12
api url views