Niente di più esasperante della vista di uno o più scarafaggi che giocano a nascondino per casa. Ancora peggio, se invadono la cucina e arrivano a contaminare il cibo; ma in casa o in giardino, spesso senza saperlo, abbiamo tutto quello che ci serve per tenerli lontani dagli ambienti domestici. Ecco alcuni repellenti fai-da-te per scarafaggi realizzati con prodotti e alimenti naturali, molto economici e facili da preparare.

1. Limone

Gli scarafaggi vengono allontanati grazie al profumo dei limoni. Per utilizzare i limoni come repellenti, basta tagliarli a spicchi e metterli in un piccolo contenitore. Si può quindi posizionare questo contenitore nelle aree infestate intorno alla casa.

2. Menta

Proprio come i limoni, l'aroma pungente della menta funziona come un repellente naturale per gli scarafaggi. Per preparare il repellente, vanno mescolate 8 gocce di olio essenziale di cipresso con 10 gocce di olio essenziale di menta piperita in ½  tazza di acqua salata. Quindi la miscela va spruzzata dentro e intorno ai luoghi infestati.

3. Nim

Questa erba naturale è un potente repellente per gli scarafaggi poiché interferisce con i loro ormoni e impedisce loro di riprodursi. Si possono preparare esche di nim dall'estratto di semi di nim: in questo modo allontanerete i giovani scarafaggi e inibire la deposizione delle uova negli scarafaggi adulti.

4. Fondi di caffè freschi

Gli scarafaggi amano i fondi di caffè freschi, ma la caffeina è dannosa per loro. Quindi basterà versare i fondi di caffè intorno alle aree in cui si sono visti gli scarafaggi.

5. Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è simile all'acido borico, tuttavia è meno tossico e può essere utilizzato nelle case con bambini piccoli e animali domestici. Per usare questo metodo basta posizionare dei piattini con dei piccoli cumuli di bicarbonato negli angoli da cui potrebbero entrare gli scarafaggi.

6. Pepe di cayenna

Il pepe di cayenna è fastidioso per gli scarafaggi ed è un ottimo metodo per allontanarli. Posizionate qualche pezzettino di peperoncino, oppure la polvere, nei posti in cui li avete visti o da cui potrebbero entrare.

7. Aglio e cipolla in polvere

Gli scarafaggi odiano l'odore di queste spezie ed eviteranno qualsiasi zona con questa miscela. Cospargete una o tutte queste polveri in giro per casa e sostituitele ogni mese.