video suggerito
video suggerito
ricetta

Ali di pollo al miele: la ricetta del secondo piatto veloce e gustoso

Preparazione: 10 Min
Cottura: 35 Min
Marinatura: 2 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Laura Gioia
19
Immagine
ingredienti
Alette di pollo
400 gr
Salsa barbecue
200 ml
Miele millefiori
2 cucchiai
Paprica dolce
1 cucchiaino
Aglio
1 spicchio
Noce moscata
1 pizzico
pepe
q.b.
Sale
1 pizzico
Ti servono inoltre
Prezzemolo fresco
q.b.
Semi di sesamo
q.b.

Le ali di pollo al miele sono un secondo gustoso e veloce, una ricetta tipica della cucina americana. Perfette per una cena sfiziosa in famiglia, si prestano a essere sbocconcellate come delizioso finger food anche in occasione di un aperitivo con gli amici, insieme a una buona birra artigianale.

Nella nostra preparazione le alette di pollo vengono insaporite con una marinatura a base di paprica dolce, noce moscata, sale, pepe e uno spicchio d'aglio schiacciato, quindi lasciate in frigorifero per due ore affinché si insaporiscano per bene. Trascorso il tempo necessario, vengono infornate a 200 °C per circa 30 minuti, poi caramellate a fine cottura con miele e salsa barbecue fino a doratura.

Il risultato saranno dei bocconcini profumati e succulenti, resi golosissimi dalla glassatura, da mangiare rigorosamente con le mani. Puoi accompagnarle con una porzione di patate al forno, un'insalata mista o una padellata di verdure di stagione, e abbinarle anche ad altre salsine, come ketchup, maionese 0 dressing allo yogurt: saranno ideali da gustare sul divano, davanti a un film o una partita.

Il trucco per delle alette di pollo davvero irresistibili è rispettare le tempistiche di riposo prima della cottura: se, però, non hai molto tempo a disposizione, puoi lasciarle marinare per soli 30 minuti.

Scopri come preparare le ali di pollo al miele seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il pollo al miele, le alette di pollo in padella e al forno, le buffalo wings e le alette di pollo alla messicana.

Come preparare le ali di pollo al miele

Miscela la paprica dolce, la noce moscata, il sale e il pepe in una ciotolina 1.

Versa il mix di aromi sulle alette di pollo sistemate in un recipiente 2.

Pela l'aglio, schiaccialo e privalo dell'anima, quindi uniscilo al pollo 3.

Distribuisci per bene la marinatura sulle alette per insaporirle al meglio 4 e lasciale riposare in frigorifero per circa 2 ore, coperte da un foglio di pellicola trasparente.

Poco prima di cuocere le alette, preriscalda il forno a 200 °C in modalità statica. Trascorso il tempo della marinatura, adagia le ali di pollo su una teglia, rivestita con carta forno 5.

Cuoci a 200 °C per 30 minuti, girandole a metà cottura 6.

Nel frattempo, amalgama il miele e la salsa barbecue in una ciotolina 7.

Spennella le ali di pollo con abbondante salsa al miele 8.

Inforna le alette per altri 5 minuti o finché non risulteranno ben dorate e succulente 9; una volta pronte, sfornale, trasferiscile sui piatti da portata e guarnisci con prezzemolo tritato e semi di sesamo.

Gusta le tue ali di pollo al miele, accompagnate dalla loro salsina 10.

Consigli e varianti

Se piace, è possibile aggiungere anche un pizzico di peperoncino in polvere, per conferire al piatto una piacevole nota piccante, e sostituire la noce moscata con il cumino in polvere.

Oltre alle ali, puoi adoperare anche le cosce di pollo: in questo modo, i tuoi ospiti potranno scegliere il pezzo che preferiscono.

La salsa barbecue può essere acquistata già pronta o puoi confezionarla in casa, anche in anticipo, conservandola in frigorifero fino al suo utilizzo.

Le ali di pollo al miele si conservano in frigorifero, ben chiuse in un contenitore ermetico, per 1 giorno al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
19
api url views