ingredienti
  • Pasta sfoglia rettangolare 1 rotolo • 470 kcal
  • Mortadella 120 gr • 91 kcal
  • Pesto di basilico q.b.
  • Parmigiano grattugiato q.b. • 899 kcal
  • Formaggio a cubetti q.b.
  • Olive verdi denocciolate q.b.
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Gli alberelli di pasta sfoglia sono dei deliziosi spiedini salati ideali come antipasto delle feste, come finger food per un aperitivo natalizio o da utilizzare come segnaposto per la tavola di Natale o di Capodanno. Per realizzarli saranno utilizzate strisce di pasta sfoglia e salumi, che saranno poi intrecciate e fissate con uno stecchino, così da assumere la forma di un abete. Nella nostra preparazione abbiamo farcito gli alberelli con pesto di basilico e mortadella, ma potete scegliere la farcitura che preferite. Dopo la cottura in forno, otterrete degli alberelli di sfoglia croccanti e saporiti da arricchire con una base di formaggio e olive verdi sulla cima.

Potete sostituire il pesto di basilico con formaggio spalmabile e sostituire la mortadella con prosciutto cotto o crudo, bacon, salame, salmone o con gli ingredienti che avete in frigorifero.

Se cercate altre idee di antipasti a forma di albero di Natale da utilizzare anche come segnaposto, provate anche questa versione con i tramezzini oppure gli alberelli di patate, morbidi e deliziosi. In alternativa potete realizzare dei cestini di pasta sfoglia, farciti con salmone affumicato. Se, invece, volete realizzare un centrotavola gastronomico per la tavola delle feste, preparate l'albero di Natale con girelle di pasta sfoglia da farcire come più vi piace. Per una versione dolce, invece, provate gli alberelli di Natale brownies, dolcetti monoporzioni morbidi e golosi.

Come preparare gli alberelli di pasta sfoglia

Stendete il rotolo di pasta sfoglia su un piano di lavoro. Farcitene una metà con il pesto e un'altra metà con le fettine di mortadella (1). Tagliate l'impasto a striscioline e ricoprite tutto con una spolverata di parmigiano (2). Adesso prendete l’estremità di ogni striscia di impasto farcita, partendo dalla punta dell’albero e ripiegatelo su se stesso in modo da creare la struttura dell’albero (3).

Infilzate gli alberelli con uno spiedino di legno e sistemateli su una teglia rivestita con carta forno (4). Cuocete in forno già caldo a 190 °C per circa 20 minuti. Una volta pronti, lasciateli raffreddare. Infilzate gli alberelli su un cubetto di formaggio, che formerà la base, e aggiungete in cima un'oliva verde denocciolata (5). I vostri alberelli di pasta sfoglia sono pronti per essere portati in tavola (6).

Conservazione

È consigliabile consumare gli alberelli di pasta sfoglia in giornata, per gustarli croccanti. In alternativa potete conservarli in frigorifero per un 1 giorno, all'interno di un contenitore ermetico.

Consigli

Da ogni rotolo di pasta sfoglia rettangolare potete ricavare circa 10 alberelli. Se volete utilizzare gli alberelli di pasta sfoglia come segnaposto, collocateli in un piattino accanto al piatto di ogni commensale.