rhodora-ristorante-zero-rifiuti

Il wine bar Rhodora a New York è diventato il primo ristorante a rifiuti zero del mondo. Il gruppo Oberon, proprietario del ristorante (e di tanti altri indirizzi gourmet nella Grande Mela) ha investito oltre 50 mila dollari e 10 mesi di lavoro per rendere ecologico al massimo il ristorante e cambiare il volto stesso del quartiere in cui si trova.

All’interno di Rhodora mancano cestini e sacchi di rifiuti, è vietato il monouso e tutto il materiale è riciclabile e compostabile. Vietato mandare qualcosa alle discariche, un divieto complesso e inattuabile nella maggior parte degli esercizi del pianeta: ma grazie a una ricerca capillare di fornitori e produttori sensibili a questo argomento, sembra che Rhodora abbia raggiunto questo obiettivo. Non è stato semplice, perché nella ricerca non è contemplato solo il modo in cui i prodotti vengono coltivati e confezionati, ma anche come vengono consegnati al ristorante che infatti riceve la materia prima tramite bicicletta.

L’investimento ha portato in cucina un trituratore di cartone che trasforma le scatole del vino in compost e un impianto di lavaggio che converte il sale da cucina in sapone. Per quanto riguarda il materiale difficile da riciclare come le plastiche necessarie in un ristorante o i prodotti in gomma, il locale si è affidato a Terracycle, un’azienda del New Jersey molto nota negli Stati Uniti per fornire queste soluzioni.

Il compost viene usato per fertilizzare il giardinetto che si trova all’esterno di Rhodora ed è ottenuto grazie al cartone del vino, ai menu cartacei vecchi o usurati e al cibo avanzato dei clienti.

rhodora-new-york-zero-rifiuti

Il New York Times ha sentito Henry Rich, patron del locale, che spiega come “Bisogna riprogettare il modo in cui si pensa un ristorante per ottenere questo risultato. La speranza è quella di poter ispirare i nostri colleghi e i clienti del ristorante. La filosofia che ci ha portato a volere una soluzione a rifiuti zero deve colpire tutto il quartiere circostante”.

Rhodora Wine Bar
197 Adelphi St, Brooklyn, NY 11205, Stati Uniti
tel. +1 718-233-9134
rhodorabk.com