Via Carota a new York è il migliori ristorante italiano

Rita Sodi conquista nuovamente i palati dei critici statunitensi. La chef fiorentina segnalata lo scorso anno anche dalla Guida Michelin è finita nella classifica di Bon Appétit sulla città di New York su “dove mangiare un piatto di pasta” segnalando Via Carota.

Si legge nell’articolo che “Rita Sodi e Jody Williams ci fanno sentire come delle celebrità e consigliamo di andare a pranzo così da evitare le 3 ore di attesa di media della sera”, e consiglia di ordinare “Un’insalata verde, non un piatto tipico italiano, oppure la cacio e pepe, i carciofi fritti e il polpo grigliato, il tutto accompagnato da un Negroni”.

L’insalata di cui parla la storica rivista a stelle e strisce è famosissima in America perché qualche anno fa il New York Times la definì “L’insalata più buona del mondo” pur avendo pochissimi ingredienti. Forse è un’esagerazione, ma il NYT adora la chef toscana tanto da aver definito I Sodi il “The Most Perfect”, il "più perfetto", della città.

Chi è Rita Sodi: dalla moda alla cucina italiana

L’ascesa di Rita Sodi comincia nel 2008 dopo una carriera nel campo della moda che l’ha portata a viaggiare in tutto il mondo facendole toccare in particolar modo il suolo di New York. La delusione per la ristorazione italiana nella Grande Mela la spinge ad aprire un’insegna della tradizione toscana nel cuore del West Village a Manatthan e dopo un solo anno il New Yorker le dedica una pagina come “Best of New York Eating”.

Si unisce a lei anche la compagna Jody Williams con Buvette, un ristorante gemello “diverso” perché propone la stessa filosofia della Sodi, ma sulla ristorazione francese.

Via Carota è un bistrot che rimanda all’infanzia di Rita sulle colline toscane in compagnia della mamma e della nonna, le sue uniche maestre di cucina. La particolarità, più unica che rara nella città tentacolare per eccellenza del pianeta, è scritta in stampatello maiuscolo, in italiano ed inglese sul sito: senza prenotazione, da qui la preoccupazione di Bon Appétit per la fila serale ma assicurano i gourmet americani: "Ne vale assolutamente la pena".

51 Grove St, New York
tel. +1 212-255-1962
viacarota.com