Qual è il regalo perfetto per un amante del vino? Pensare ad una bottiglia di prosecco, di bianco, di rosé o ad un rosso è facile, ma può risultare banale. Perché non pensare a dei gadget a tema? Ecco, allora, alcune idee originali, simpatiche e divertenti perfette non solo per gli specialisti del settore, che potranno utilizzare per le loro degustazioni, ma anche per coloro che amano accompagnare la cena con la bevanda giusta.

Dall'agenda per l'enologo ai set di accessori per il vino completi, passando per delle stampe scherzose e degli apribottiglie dalle forme strane, vi proponiamo dei regali perfetti per un compleanno o per Natale: basta solo un po' di fantasia.

Apribottiglie e cavatappi simpatici

Il regalo più semplice da fare a qualcuno che ha sempre una bottiglia di vino a tavola è un cavatappi. Potreste, però, puntare sulla simpatia e acquistare un accessorio da cucina divertente. Per esempio, che ne pensate di un omino apribottiglie? Nella confezione in vendita ne trovate tre.

In alternativa, potreste scegliere il cavatappi a forma di pirata, in cui il tappo di sughero diventerebbe la gamba di legno del terribile bandito, o il cavatappi a forma di signorina proposto da Alessi, elegante, ma non troppo serioso. I cavatappi elettrici sono moderni e prestanti, ma quelli classici possono essere particolarmente sfiziosi.

Portabottiglie dal design innovativo

Sempre utile è anche il portabottiglie. Che ne dite, allora, di scegliere un modello che aggiunga un tocco diverso all'ambiente? Galapara, ad esempio, propone un portabottiglie a forma di gatto: mentre le zampe reggono la bottiglia, la pancia può essere riempita con i tappi di sughero, utili da conservare.

Se il regalo è per una coppia, potrebbe essere più indicato il portabottiglie della coppia danzante, augurale per tante serate a lume di candela a sorseggiare del buon vino. Per la casa al mare, invece, il vacanziere di Brubaker calza a pennello: un uomo sdraiato a prendere il sole si prenderà cura della vostra bottiglia mentre siete via.

Calici personalizzati

Che ne dite, invece, dei calici personalizzati? Dei calici da vino eleganti, resistenti e di buona fattura sono facili da trovare in commercio, ma un modello fatto su misura per chi lo riceve può risultare un regalo veramente speciale. Masterlaser, ad esempio, consente di incidere su ogni calice una data e due nomi: quale presente migliore per due novelli sposi?

Il calice di Amavel è pensato per qualcuno che sta per compiere 50 anni, una tappa speciale da festeggiare nel modo giusto. Un regalo molto simpatico, ideale per una laurea o per i 18 anni è è il calice integrato alla bottiglia: non è forse il sogno di tutti bere senza dover versare?

Guida sui vini per aspiranti esperti

Se il destinatario del regalo non è un esperto di vini, ma mira a diventare quantomeno un intenditore, quello di cui potrebbe avere bisogno è un manuale che racchiuda e racconti di tutti le tipologie di vino esistenti, dei vitigni e delle coltivazioni.

Per esempio, potete acquistare il Manuale per aspiranti intenditori di Ophélie Neiman oppure l'Atlante del vino italiano di Vittorio Manganelli, due validi volumi completi e ricchi di informazioni utili. Se invece preferite un testo illustrato, allora il regalo giusto è Vinology. Guida visuale ai vini d'Italia e del mondo, realizzato da Alessandro Torcoli e Antonella Giardina.

Agenda del vino per gli amici enologi

Se, invece, il regalo è destinato ad un esperto, allora non sbaglierete acquistando l'agenda del vino di Edizioni di Gusto, comprensiva di 125 schede enologiche che gli intenditori possono riempire con tutti i dettagli dei vini che degustano, per avere tutti gli appunti sempre a portata di mano.

Anche l'agenda di Papeterie Bleu nasce con la stessa logica, ma ha un aspetto più elegante ed è realizzata con una carta più particolare e pregiata. Gli amanti della Moleskine apprezzeranno invece il taccuino Wine Journal, con all'interno 400 pagine da completare con le specifiche dei vini assaggiati.

Set di accessori per un'esperienza completa

Che ne direste di regalare  un set di accessori? Indispensabili per conservare e servire il vino al meglio, possono rivelarsi preziosi anche come regali per gli amanti del prosecco, poiché l'approccio con le bottiglie è lo stesso. Il set di Smaier contiene diversi accessori: un cavatappi in stile coniglio, un apribottiglie, un tagliacapsule, un versatore, un tappo, un termometro e una vite extra.

Una valida alternativa è il set di Ducomi, che assicura lo stesso stile classico, anche se contiene meno accessori: un cavatappi, un anello salvagoccia, un tappo e un taglia capsule. Più moderno è il set di Bi-Komfort, che comprende accessori tecnologici, elettrici e veloci.

Bottiglie di vino pregiate per un'occasione speciale

Quando si organizza una cena per festeggiare un'occasione importante, servire a tavola una bottiglia d'annata può fare la differenza. Certamente, con questo regalo, non sbaglierete. Se non sapete a chi rivolgervi, potete acquistare una bottiglia di valore anche online.

Il vino rosso Pradorei è venduto in confezioni da sei bottiglie del 1999, 2004 e 2009 ed è perfetto per chi ama gli aromi fruttati e intensi. Se, invece, cercate qualcosa di più fermo, valutate una bottiglia di vino rosso di Nino Negri del 2009. Per gli amanti del bianco, trovate ad un buon prezzo una bottiglia di Jermann del 2018, dolce e facile da bere.

Cofanetti di vino eleganti

A proposito di bottiglie di collezione, una buona idea regalo è anche un cofanetto contenente diverse qualità di vino, come quello proposto da Domini Veneti, che inserisce in una semplice, ma pregiata scatola in legno una bottiglia di Valpolicella, una di Amarone e una di Ripasso.

Più contenuto è il cofanetto in legno chiaro di Masi, che contiene un Amarone Costasera  e Campofiorin Masi. Se non sapete scegliere tra il bianco e il rosso, il regalo più giusto è il cofanetto de Lo Zoccolaio, che comprende un Barbera D'Alba, un Langhe Rosso e un Barolo e accontenta tutti.

Cantine vino tecnologiche

Un collezionista di bottiglie di vino avrà bisogno anche di un posto dove conservarle alla giusta temperatura: una cantinetta, ad esempio. La Taurus PTWC-12 è a libera installazione e può contenere fino a  12 bottiglie di vino; appartiene alla classe energetica A, quindi i suoi consumi elettrici non sono elevati.

Simile, ma diversa nel design è la cantinetta di Klarstein, disponibile in colore bianco e suddivisa in quattro ripiani. Più semplice, invece, è la cantinetta di Goplus: non è un refrigeratore elettrico, ma un semplice scaffale in cui inserire le bottiglie da conservare a temperatura ambiente.

Refrigeratore vino da tavola

Se una cantinetta vi sembra un regalo troppo importante, una valida alternativa è la borsa refrigerante, perfetta per mantere il vino in fresco anche a tavola. Ha lo stesso funzionamento di un secchiello con il ghiaccio. La borsa termica di Le Creuset è realizzata in tessuto idrorepellente ed è disponibile in diversi colori.

Simile è la borsa refrigerante di Balvi, realizzata in nylon e con chiusura a strappo. Preferite rimanere sul classico? Allora date un'occhiata al secchiello di Dimono, raffreddante e a doppia parete, con rivestimento esterno in acciaio inox opacizzato.

Decanter alla moda

Come si serve il vino a tavola? Quello di cui c'è bisogno è un decanter. La caraffa di Nutriups ha un design particolare e moderno, ideale per aggiungere un tocco diverso alla tavola. Può contenere fino a quasi due litri di vino. Oppure, potete scegliere il decantatore di vino di Cooko, provvisto di coperchio versatore, per evitare che il vino si versi sulla tavola.

Più classico è il decanter di Katie JayneTM, realizzato in vetro resistente ed ideale per contenere un litro e mezzo di vino o di prosecco, ma ideale anche come idea regalo per gli amanti della birra o per servire qualsiasi altro tipo di bevanda.

Aromi di vino per il perfetto sommelier

Cosa regalare a chi sta per diventare sommelier? Un buon modo per augurargli il meglio è un set di aromi di vino per allenare l'olfatto e il gusto e dare il meglio durante le degustazioni. Gli aromi di Tasterplace sono 12 e accompagnati da una guida per conoscere le caratteristiche di ciascuno.

Allo stesso marchio appartiene anche la versione del kit aromi per il prosecco. Più particolare, invece, è il set di Jean Lenoir, che permettere di prendere la mano con i difetti dei vini, proponendo 12 aromi che stonano all'olfatto. In questo modo, il mondo del vino non avrà più segreti.

Chiavetta usb per bevitori di vino tecnologici

Se, oltre ad amare il vino, i vostri amici sono anche tecnologici, un regalo originale è la chiavetta usb a forma di tappo di sughero di Kepmem, disponibile con diversi giga e in vendita ad un prezzo molto basso. Molto simile è la chiavetta di Publisit, in vendita nel formato da 16 giga.

E perché non la chiavetta di Totun? Piatta come fosse una carta di credito, le stampe sul dorso sono tutte diverse e rimandano ai calici di vino e al piacere di una cena tra amici.

Calzini divertenti

Avevate in mente qualcosa di ancora più personale e divertente? Che ne dite di stampe su calzini o magliette, ad esempio? I calzini di Samnio arrivano direttamente dalla Germania e lanciano il messaggio "Bring Mir Wein" stampato proprio sotto la pianta del piede.

Comtervi propone la versione femminile: un paio di calzini rosa con una scritta che inizia sotto il piede destro e termina sotto quello sinistro: "If you can read this… Bring me a glass of wine!", un chiaro invito a versare da bere. Tra le t-shirt, la più popolare al momento è quella su cui campeggia la frase "It's wine o'clock!".

Gioco di società per sorseggiare il vino in compagnia

L'ultima idea regalo che vi proponiamo è un gioco di società. Conoscete Helvetiq? Si tratta di un gioco a quiz che comprende più di 400 domande a tema vino. Il vincitore, avrà diritto ad un premio, decisamente alcolico. Si consiglia di coinvolgere nel gioco solo maggiorenni.

Se i quiz non vi convincono, che ne dite della roulette con i bicchierini? Girate la ruota e indovinate il numero e/o il colore per aggiudicarvi il vostro sorso di vino. Oppure, potrebbe risultare divertente il gioco di carte alcolico: pagate i pegni che compaiono sulle carte o bevete!