Piante che purificano l'aria

Le piante d'appartamento non sono solo belle, ma possono essere anche utili: molti non sanno che aiutano la purificazione dell'aria delle stanze in cui viviamo. Sì, perché anche nelle nostre case c'è un livello di inquinamento domestico determinato da alcuni gas come formaldeide, monossido di carbonio, tricloroetilene e ammoniaca, che si sprigionano da detersivi o utensili.

Secondo una ormai storica ricerca della Nasa, che negli anni ′80 condusse uno studio approfondito sulla capacità delle piante da appartamento di purificare l’aria, alcune piante non solo sono in grado di assorbire anidride carbonica e di rilasciare ossigeno, attraverso la fotosintesi clorofilliana ma, grazie a degli enzimi detti metilotrofi, riescono a neutralizzare sostanze organiche volatili (VOC) spesso presenti nelle nostre abitazioni. Ecco quindi 10 piante d'appartamento che aiutano a purificare l'aria delle vostre case.

1. Aloe Vera

L'aloe vera è una pianta dalle mille proprietà benefiche, non solo per il fisico, ma anche per la casa. Dal suo impiego in creme, oli, gel ma anche in impacchi casalinghi, alla facoltà di lenire ferite, scottature e arrossamenti, fino alla grande capacità di purificare l'atmosfera attorno: averne una in casa è sempre bene.

2. Filodendro

Non è conosciuto come il rosmarino ma altrettanto efficace: è il filodendro (Philodendron) è un genere delle Araceae originario delle zone tropicali del globo, comunemente usato per filtrare dall'aria sostanze chimiche tossiche come xilene e formaldeide. Sono piante molto resistenti e quindi possono sopravvivere in condizioni difficili: con pochissime cure questa pianta continuerà a crescere magnificamente.

3. Rosmarino

Il rosmarino è una delle erbe aromatiche più usare per aromatizzare il cibo, in particolare carne e patate, ma solo pochissime persone sanno che il fiore è in grado di purificare le loro case. Inoltre, ha diverse funzioni benefiche come la capacità di rilassare i muscoli e alleviarne il dolore e quella di potenziare i sistemi immunitario e circolatorio.

4. Gelsomino

Il gelsomino è ampiamente noto per i suoi effetti terapeutici. Produce una sostanza chimica che può migliorare la tua salute mentale alleviando l' ansia , gli sbalzi d'umore e persino promuovendo un sonno migliore: naturalmente, ha anche grandi capacità di purificare e filtrare l'aria intorno.

5. Edera inglese

Piante che purificano l'aria, l'edera inglese

L'edera inglese è una pianta rampicante della famiglia delle Araliaceae, in grado di rimuovere dall'aria benzene e formaldeide. Inoltre è capace di purificare l'aria dalle dispersioni dei gas  delle muffe, uno degli agenti scatenanti delle allergie. Se soffrite di asma, in particolare, e non riuscite a dormire bene, questa è la pianta che fa per voi. Considerate, però, che l'edera inglese è velenosa se ingerita da animali domestici o bambini piccoli.

6. Pianta ragno

Piante che purificano l'aria, pianta ragno

Conosciuta anche con il nome di falangio o nastrina, la pianta ragno è una delle piante da appartamento più diffuse: riesce a eliminare la maggior parte delle tossine – come il benzene, che viene utilizzato come solvente ed è presente in molti medicinali – ma anche la formaldeide, usata spesso nell'industria di coloranti e materie plastiche e, ancora, il monossido di carbonio.

7. Gerbera

Secondo la ricerca della Nasa citata, le gerbere sono la soluzione migliore per rimuovere il benzene presente nell'aria, nonché per la produzione di ossigeno durante la notte. Questo le rende perfette per chi ha  problemi di insonnia e in generale, per coloro che hanno problemi a rilassarsi.

8. Azalea

Una delle piante d'appartamento più belle e affascinanti, l'azalea: che sia rosa, fucsia o bianca, è ottima per intervenire contro le sostanze più comuni emesse dai mobili (compensato) tappeti, schiume e vernici. Assorbe in particolare la formaldeide contenuta negli isolanti o nelle vernici, ma per vivere bene ha bisogno di un ambiente fresco e luminoso.

9. Giglio della pace

Una pianta usata dalla Nasa per purificare l'aria all'interno nelle navette spaziali: basterebbe già questo per comprendere la potenza del giglio della pace (Spathiphyllum). Fra le piante da interni più diffuse è capace di purificare l'aria di un'area di 10 metri cubi attorno a sé e di pulire efficacemente l'aria domestica da inquinanti atmosferici come ammoniaca, formaldeide e tricloroetilene.

10. Sansevieria

Piante che purificano l'aria, sanseveria

La sansevieria, chiamata anche anche come pianta serpente, viene considerata un "depuratore d'aria naturale": è infatti in grado di assorbire ben 107 agenti inquinanti come formaldeide, ossido d'azoto, polveri sottili ed altri idrocarburi, rilasciando una grande quantità di puro ossigeno.