ricetta

Zucchine sott’olio: la ricetta della conserva estiva facile e veloce

Preparazione: 10 Min
Cottura: 3 Min
Riposo: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
25
Immagine

Le zucchine sott'olio sono una conserva da fare in casa durante l'estate, quando si trovano zucchine fresche e ricche di sapore: una classica ricetta della nonna facile e veloce da preparare. Così come quelle realizzate con altre verdure di stagione come melanzane, peperoni e carciofini, questa preparazione è perfetta da preparare in vista dell'inverno, perché si conserva per diversi mesi in barattoli sterilizzati e ben chiusi.

Ideali per condire le bruschette o da servire come contorno per pietanze di carne o pesce, le zucchine sott'olio sono un'ottima idea anche per arricchire un antipasto di verdure o per rendere gustose le tue insalate. Noi le abbiamo insaporite con aceto di mele, basilico, prezzemolo, peperoncino, pepe e aglio, ma se ti piace puoi aggiungere la menta, che le renderà fresche e profumate.

Le zucchine possono essere utilizzate a crudo senza cottura oppure leggermente scottate, come nel nostro caso; la cottura non inciderà sulla loro consistenza: le zucchine rimarranno croccanti e gustose. Vediamo come preparare questa conserva estiva in pochi passaggi.

ingredienti
Zucchine
1 kg
Acqua
1 lt
Olio extra vergine d’oliva
500 ml
Aceto di mele
250 ml
Basilico
5-6 foglie
Prezzemolo
2 rametti
Peperoncino
1
Pepe in grani
10 gr
Sale
q.b.
Aglio
q.b.

Come preparare le zucchine sott'olio

Taglia le zucchine a bastoncini non troppo sottili 1, trasferiscile nello scolapasta e cospargile con il sale in modo che perdano l'acqua in eccesso 2. Lascia riposare 10 minuti e poi asciugale con della carta da cucina. Versa nella pentola l’acqua, l’aceto di mele, le zucchine e il sale 3. Fai cuocere per 3 minuti, poi scola e fai raffreddare.

Metti i bastoncini di zucchine in una ciotola capiente e condiscili con il prezzemolo tritato, l’aglio affettato, il peperoncino tagliato a pezzettini, il pepe in grani e 125 ml di olio extravergine d’oliva 4 mescolando bene. Trasferisci le zucchine nei vasetti sterilizzati e aggiungi il basilico 5. Riempi il vasetto con i restanti 375 ml di olio d’oliva 6. Le zucchine sott'olio sono pronte: lasciale insaporire per almeno un mese prima di consumarle, saranno ancora più buone.

Conservazione

Per preservarne il sapore ed evitare rischi per la salute, conserva le zucchine sott'olio in un luogo asciutto e al riparo dalla luce e da fonti di calore. Una volta aperto il vasetto si conservano in frigorifero, ben chiuse, per 3-4 giorni.

25
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
25