Zucchine ripiene: tante ricette semplici e sfiziose

Le zucchine ripiene sono ideali da servire come antipasto, contorno o piatto unico. Semplici e sfiziose, è possibile farcire le zucchine con carne, verdure, tonno o riso e poi cuocerle in padella o in forno.

A cura di Redazione Cucina
138
Immagine

Le zucchine ripiene sono una pietanza gustosa e versatile tipica della tradizione italiana. Che siano intere oppure tagliate a tronchetto e a barchetta, basta svuotarle e farcirle con carne, verdure, ricotta, tonno, riso o usando i propri ingredienti preferiti. Le zucchine ripiene sono ottime da servire come un antipasto sfizioso, un contorno veloce o un piatto unico saporito, ideale per una cena informale, così come per un pranzo speciale oppure in ufficio.

Le zucchine ripiene si possono cuocere in padella o in forno, occorre solo pulirle bene e sbollentarle in acqua salata per pochi minuti prima di svuotarle in modo da preservarne la forma.

Per realizzare questo tipo di ricetta alla perfezione, è bene utilizzare zucchine lunghe o tonde di media grandezza, ideali da farcire. Sono sconsigliate le zucchine piccole perché difficili da riempire, così come quelle troppo grandi in quanto piene di semi.

Gustose e semplicissime da preparare, le zucchine ripiene possono essere farcite come più si preferisce. Si può esaltare il gusto delicato della zucchina abbinandolo con quello di carne, tonno, ricotta e formaggi, oppure seguire la tradizione come per la ricetta delle zucchine alla ligure. È anche possibile improvvisare un piatto vegetariano light a base di verdure, riso, pasta o uova.

Scopri la nostra raccolta di ricette semplici e sfiziose per realizzare delle zucchine ripiene per stupire gli ospiti.

1. Zucchine ripiene alla ligure: la ricetta del piatto di origine contadina
zucchine-ripiene-alla-ligure

Le zucchine ripiene sono un piatto estivo per antonomasia, come tutte le verdure ripiene, e possono essere preparate anche secondo la tradizione contadina ligure.

Leggi tutta la ricetta
2. Zucchine tonde ripiene di riso: la ricetta veloce e gustosa
Immagine

Le zucchine tonde ripiene sono un secondo piatto che arriva dalle tradizioni familiari, si svuotano all'interno e si farciscono con un risotto al formaggio. Una volta svuotate le zucchine, si preleva la polpa e la si cuoce con un trito di cipolla, a cui si aggiunge il riso che, una volta cotto, viene mantecato con parmigiano grattugiato. Il piatto può essere servito come secondo o come pietanza unica e preparato in anticipo, poiché la cottura è ultimata in forno, quindi sono l'ideale per una cena tra amici o per un buffet durante una festa. Ho preparato una versione vegetariana delle zucchine ripiene che, però, possono essere preparate in vario modo, anche con un ripieno di ricotta al posto del formaggio.

Leggi tutta la ricetta
3. Zucchine tonde ripiene all’ortolana: la ricetta del secondo per tutte le occasioni
Immagine

Le zucchine tonde ripiene all'ortolana sono un delizioso contorno di verdure facile e veloce da preparare. Belle da vedere e buone da mangiare, le zucchine ripiene sono un'ottima idea se avete poco tempo a disposizione e volete portare in tavola una ricetta salutare e nutriente. Un contorno vegetariano che può diventare un ottimo piatto unico se unito a del riso o arricchito con della mozzarella filante nel ripieno. 

Leggi tutta la ricetta
4. Zucchine tonde ripiene di verdure: la ricetta vegetariana
zucchine ripiene

Le zucchine ripiene vegetariane sono un secondo piatto perfetto per le giornate estive. Ideali per una cena in giardino con gli amici, perfette come antipasto durante il pranzo in famiglia e ideali da portare con sé sia per la pausa a lavoro o a mare, le zucchine ripiene così preparate sono una variante vegetariana leggera e facilmente digeribile.

Leggi tutta la ricetta
5. Barchette di zucchine ripiene: la ricetta del secondo piatto filante e gustoso
Immagine

Le barchette di zucchine sono un secondo piatto semplice e delizioso: che siano ripiene di carne, di tonno, di ricotta oppure vegetariane, sono sempre gradite. Nella nostra ricetta prepareremo zucchine ripiene di verdure e senza carne, con l'aggiunta di filante mozzarella. La preparazione è davvero semplice e piacerà a grandi e piccini: le zucchine saranno tagliate a metà e svuotate al centro, per dare la classica forma a barca, e cotte in forno per circa mezz'ora. Per il ripieno utilizzeremo la polpa delle zucchine, i pomodorini, la mozzarella tagliata a pezzetti e il pangrattato. Saranno poi messe in forno per una decina di minuti, fino a quando non saranno gratinate. Ecco come preparare questa pietanza leggera e gustosa in pochi passaggi.

Leggi tutta la ricetta
6. Zucchine ripiene di gamberetti: la ricetta dell’antipasto di pesce dal sapore delicato
Immagine

Le zucchine ripiene di gamberetti sono un antipasto di pesce semplice e delizioso, ideale per l'estate. Un piatto leggero e gustoso che potete servire anche come secondo piatto. Per realizzare questa pietanza preferite zucchine di media grandezza e con la buccia soda. Il ripieno sarà realizzato con la polpa della zucchine saltata in padella con le cipolle, i gamberetti sgusciati, pangrattato, parmigiano e prezzemolo. In poco più di mezz'ora realizzerete una pietanza squisita, con un ripieno dal sapore delicato che piacerà a tutti.

Leggi tutta la ricetta
7. Zucchine con uova al vapore: la ricetta della pietanza leggera e saporita
Immagine

Le zucchine con uova al vapore sono un secondo piatto leggero, ma gustoso, ideale per una cena veloce e con pochi grassi. La preparazione è semplicissima: le zucchine saranno svuotate, lessate e farcite, in tempi diversi, con gli albumi e i tuorli sbattuti con un po' di sale. Basteranno pochi minuti di cottura al vapore per preparare delle zucchine saporite e light da servire anche come delicato antipasto. Ecco come prepararle.

Leggi tutta la ricetta
8. Zucchine alla pizzaiola: la ricetta delle barchette sfiziose senza frittura
Immagine

Le zucchine alla pizzaiola sono un secondo piatto gustoso e facile da fare, ideale da preparare in estate in poco tempo nonostante la doppia cottura in padella e poi al forno. Scegliete delle zucchine di media grandezza e conditele con pomodoro, mozzarella, basilico e capperi.

Leggi tutta la ricetta
138
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
138