video suggerito
video suggerito
ricetta

Pane alle zucchine: la ricetta del pane sfizioso da fare in casa

Preparazione: 40 Min
Cottura: 45 Min
Lievitazione: 2 ore e 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
37
Immagine

ingredienti

Per il lievitino
Acqua tiepida
100 ml
Latte tiepido
100 ml
Farina 00
100 gr
Lievito di birra secco
1 bustina
Per l'impasto
Farina 00
200 gr
Farina integrale
150 gr
Zucchine (circa 100 gr)
2
Olio extravergine di oliva
30 ml
Sale
q.b.
Gherigli di noci (a piacere)
q.b.

Il pane alle zucchine è una variante sfiziosa del classico pane fatto in casa, perfetto per accompagnare gustose pietanze, per un antipasto sfizioso o come base per ottimi panini. Viene realizzato con un impasto di farina 00 e integrale, lievito di birra, acqua, latte, olio e zucchine grattugiate, lasciato lievitare e cotto nel tipico stampo da plumcake.

Farlo in casa è più semplice del previsto e richiede soltanto un po' di pazienza per i tempi di lievitazione. Il risultato sarà un prodotto soffice e saporito, reso ancora più digeribile grazie alla presenza della farina integrale. Noi lo abbiamo arricchito con gherigli di noci per una piacevole nota croccante, ma puoi aggiungere gli ingredienti che preferisci, come olive, pomodorini o nocciole.

Scopri come preparare il pane alle zucchine seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il pane alle noci.

Come preparare il pane alle zucchine

Per preparare il pane alle zucchine, inizia dal lievitino: in una ciotola versa l'acqua e il latte tiepidi, aggiungi il lievito di birra e mescola con una forchetta per farlo sciogliere del tutto 1. Quindi, incorpora anche la farina con una spatola: lascia lievitare il composto in un luogo asciutto, per 40 minuti o fino al raddoppio del volume iniziale.

Nel frattempo pulisci le zucchine, elimina le estremità e grattugiale con una grattugia a fori larghi. Sistemale in un colapasta, cospargile di sale 2 e lasciale riposare per 30 minuti in modo da rimuovere l'acqua in eccesso. Quindi, strizzale leggermente per eliminare anche il sale.

A questo punto, riprendi il lievitino e aggiungi poco per volta le due farine 3, un pizzico di sale e l'olio. Lavora gli ingredienti con le mani fino a ottenere un impasto morbido, elastico e omogeneo: se dovesse risultare troppo appiccicoso, puoi aggiungere altra farina.

Incorpora anche le zucchine e le noci 4: forma una palla e sistemala in una ciotola, copri con un canovaccio e lascia riposare per 2 ore in un luogo asciutto.

Trascorso il tempo di lievitazione, riprendi l'impasto, che avrà raddoppiato il suo volume, e trasferiscilo in uno stampo per plumcake, rivestito con carta forno. Lascialo riposare in forno spento, coperto con un canovaccio, per 30 minuti. Cuoci in forno preriscaldato a 200 °C per 45 minuti, sforna e fai raffreddare 5.

Quando sarà tiepido, sformalo e taglialo a fette: il pane alle zucchine è pronto per essere servito 6.

Consiglio

Puoi utilizzare 20 grammi di lievito di birra fresco al posto di quello secco. Per scioglierlo al meglio, è importante che il latte e l'acqua siano tiepidi, ma non caldi: per praticità, puoi scaldarli qualche secondo in forno a microonde.

Conservazione

Il pane alle zucchine si conserva a temperatura ambiente per 3-4 giorni, chiuso in un contenitore ermetico o in un sacchetto di plastica per alimenti.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
37
api url views