
- Zucchine 4 • 17 kcal
- Pecorino grattugiato q.b.
- Erbe aromatiche miste q.b.
- Sale fino 1 pizzico • 21 kcal
- pepe q.b. • 29 kcal
- Olio extravergine d’oliva 3-4 cucchiai • 29 kcal
- Pangrattato q.b. • 21 kcal
Le zucchine Hasselback sono un contorno sfizioso e stuzzicante, una variante delle patate Hasselback, ricetta svedese semplice e saporita. Per questa preparazione le zucchine saranno incise a fettine sottili, condite con olio e cotte in forno, fino a quando non si saranno ammorbidite. Basterà poi cospargerle con erbe aromatiche, pecorino e pangrattato e gratinate per pochi minuti, per ottenere una pietanza sfiziosa e saporita, da accompagnare a secondi di carne. Potete anche servirle come secondo piatto, se preferite. Ecco come realizzare questa ricetta semplice e veloce in pochi passaggi.
Come preparare le zucchine Hasselback
Lavate le zucchine, asciugatele e incidetele in fettine molto sottili in orizzontale, a fisarmonica. Sistemate le zucchine in una leccarda rivestita con carta forno, irrorate con l'olio evo, così da farlo penetrare nelle fettine. Cuocete in forno già caldo a 200° per 50 minuti o fino a quando non si saranno ammorbidite. Cospargete poi le zucchine con pecorino grattugiato, erbe aromatiche tritate, facendole penetrare nelle fettine. Aggiungete infine pangrattato, sale e pepe, irrorate con un altro filo d'olio e gratinate per 5 minuti, o fino a doratura, in modalità grill. Una volta pronte, fatele riposare e servite. Le vostre zucchine Hasselback sono pronte per essere gustate.
Consigli
Lavate e asciugate bene le zucchine e non spuntatele, prima di tagliarle a fisarmonica.
Per tagliare le zucchine con precisione infilzatele con uno stecchino lungo: in questo modo bloccherete il coltello, così da non tagliarle fino in fondo.
Potete arricchire le vostre zucchine Hasselback con l'aggiunta di prosciutto crudo o speck tritato, da aggiungere alle zucchine con il pecorino e le erbe aromatiche.
Conservazione
Potete conservare le zucchine Hasselback in frigo per 1 giorno all'interno di un contenitore ermetico.