ricetta

Zucchine Hasselback: la ricetta del contorno sfizioso e stuzzicante

Preparazione: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
65
Immagine
ingredienti
Zucchine
4
Pecorino grattugiato
q.b.
Erbe aromatiche miste
q.b.
Sale fino
1 pizzico
pepe
q.b.
Olio extravergine d’oliva
3-4 cucchiai
Pangrattato
q.b.

Le zucchine Hasselback sono un contorno sfizioso e stuzzicante, una variante delle patate Hasselback, ricetta svedese semplice e saporita. Per questa preparazione le zucchine saranno incise a fettine sottili, condite con olio e cotte in forno, fino a quando non si saranno ammorbidite. Basterà poi cospargerle con erbe aromatiche, pecorino e pangrattato e gratinate per pochi minuti, per ottenere una pietanza sfiziosa e saporita, da accompagnare a secondi di carne. Potete anche servirle come secondo piatto, se preferite. Ecco come realizzare questa ricetta semplice e veloce in pochi passaggi.

Come preparare le zucchine Hasselback

Lavate le zucchine, asciugatele e incidetele in fettine molto sottili in orizzontale, a fisarmonica. Sistemate le zucchine in una leccarda rivestita con carta forno, irrorate con l'olio evo, così da farlo penetrare nelle fettine. Cuocete in forno già caldo a 200° per 50 minuti o fino a quando non si saranno ammorbidite. Cospargete poi le zucchine con pecorino grattugiato, erbe aromatiche tritate, facendole penetrare nelle fettine. Aggiungete infine pangrattato, sale e pepe, irrorate con un altro filo d'olio e gratinate per 5 minuti, o fino a doratura, in modalità grill. Una volta pronte, fatele riposare e servite. Le vostre zucchine Hasselback sono pronte per essere gustate.

Consigli

Lavate e asciugate bene le zucchine e non spuntatele, prima di tagliarle a fisarmonica.

Per tagliare le zucchine con precisione infilzatele con uno stecchino lungo: in questo modo bloccherete il coltello, così da non tagliarle fino in fondo.

Potete arricchire le vostre zucchine Hasselback con l'aggiunta di prosciutto crudo o speck tritato, da aggiungere alle zucchine con il pecorino e le erbe aromatiche.

Conservazione

Potete conservare le zucchine Hasselback in frigo per 1 giorno all'interno di un contenitore ermetico.

65
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
65