video suggerito
video suggerito
ricetta

Vodka lemon: ricetta e preparazione del long drink dissetante

Preparazione: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 1 persona
A cura di Redazione Cucina
11
Immagine

Il vodka lemon è un classico cocktail estivo, fresco e aromatico, in cui si incontrano le proprietà dissetanti della limonata e il sapore deciso della vodka. Solo due ingredienti, dunque, per un long drink semplice ed essenziale ma piuttosto forte: la gradazione alcolica è infatti pari a 36.8%, mentre l'apporto calorico è di circa 120 calorie a bicchiere.

Essendo molto facile da preparare, è un cocktail che anche i meno esperti possono replicare in casa, scegliendo se realizzarlo con una base appena alcolica per gustarlo durante un aperitivo pomeridiano, oppure più intensa per un dopo cena con gli amici. Le dosi del vodka lemon possono dunque variare: si parte da un rapporto 1:2 tra vodka e limonata per realizzare un drink leggero, fino ad arrivare a parti uguali per un cocktail più forte.

Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato limonata fresca, ma in alternativa puoi utilizzare della Lemon Soda, una bevanda analcolica utilizzata anche nel Gin lemon. Scopri come preparare un vodka lemon a regola d'arte seguendo procedimento e consigli, e se ami i cocktail a base di vodka prova anche una freschissima Caipiroska, un colorato e delizioso Sex on the beach o un dissetante Moscow Mule da servire con una fettina di cetriolo o di zenzero.

ingredienti

Limonata
7 cl
Vodka
5 cl
Limone
1 spicchio
Ghiaccio
q.b.

Come preparare il vodka lemon

Per preparare il vodka lemon parti dalla realizzazione di uno dei suoi ingredienti, la limonata. Per ottenerne i 70 ml necessari per la ricetta spremi mezzo limone con un premi agrumi e filtrane il succo in un bicchiere. Aggiungi poi un cucchiaino raso di zucchero e 50 ml d'acqua e mescola 1.

Il vodka lemon si prepara direttamente in un highball o in un tumbler grande, due dei bicchieri da cocktail più utilizzati: metti dunque nel bicchiere 6-7 cubetti di ghiaccio, versa vodka e limonata fresca 2 e mescola il tutto con un bar spoon.

Decora infine con una fetta di limone e, se ti piace, aggiungi anche qualche fogliolina di menta. Il tuo vodka lemon è pronto per essere servito 3.

Consigli

Se non hai a disposizione limoni freschi per preparare la limonata, puoi sostituirla con la Lemon Soda: per la dose di vodka indicata te ne serviranno 15 cl.

Per dare un retrogusto amaro al vodka lemon puoi aggiungere 2 parti di Schweppes Lemon. Per aromatizzarlo, invece, puoi schiacciare sul fondo del bicchiere qualche fogliolina di menta o di salvia prima di versare la vodka.

Oltre che fettine di limone, per la decorazione puoi utilizzare anche i frutti di bosco.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Bevande alcoliche
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
11
api url views