10 uova di Pasqua da ordinare online e ricevere direttamente a casa

Ogni festività ha le sue tradizioni da rispettare. A Pasqua una delle più gettonate è sicuramente quella dello scambio delle uova di cioccolato, che grandi e piccini si divertono a rompere, alla fine del pranzo, per scoprire la sorpresa al suo interno. La scelta di regalare un uovo a Pasqua non è casuale. Fin dall'antichità questo alimento è stato considerato simbolo di vita e di rinascita.

Quest’anno trascorreremo sicuramente una Pasqua diversa, ma per non rinunciare alla tradizione, aziende, pastry chef e maître chocolatier, offrono la possibilità di ordinare online le uova di Pasqua, da ricevere direttamente a casa. Uova artigianali, prodotte con le migliori selezioni di cacao, dalle più classiche, al cioccolato fondente, al latte e nocciolato, fino ad arrivare a quelle più innovative con decorazioni e forme artistiche. Noi ne abbiamo selezionate dieci, per addolcire questa Pasqua un po’ amara.

1. L'uovo sospeso di AIL

Vogliamo partire proprio dall'uovo simbolo della solidarietà e dell'amore per la ricerca: per la prima volta dopo 26 anni, infatti, l'AIL (Associazione Italiana contro Leucemia, Linfomi e Mieloma) non potrà essere presente nelle oltre 5.000 piazze, per la vendita benefica delle uova pasquali. Quest'anno però, grazie ai volontari l'attività di AIL non si ferma. Attraverso il suo shop online, sarà possibile donare un uovo direttamente ai pazienti, e al personale medico dei reparti di ematologia di tutta Italia. L'Uovo Sospeso è un gesto di solidarietà per sostenere l'attività di AIL e rendere più dolce la Pasqua di chi combatte ogni giorno per la vita, in questo periodo così difficile.

2. L’uovo nocciolato di Gennaro Bottone

Dal 1979 Gennaro Bottone delizia i palati di partenopei, e non solo, con le sue creazioni di cioccolato. Nelle sue cioccolaterie “Dolce Idea”, sono disponibili tanti prodotti che uniscono la lavorazione artigianale del migliore cioccolato fondente, al latte, bianco, gianduia, senza zucchero, al suo estro creativo. Un grande classico della sua produzione pasquale, acquistabile anche attraverso il sito, è l’uovo nocciolato: un tripudio di Nocciole del Piemonte IGP unite al cioccolato al latte, fondente o bi-gusto. Disponibile in tre diversi formati, a partire da 27 euro per 420 grammi.

3. L'uovo raw di Grezzo

Grezzo Raw Chocolate, è la prima pasticceria crudista del mondo fondata a Roma nel 2014 da Nicola Salvi. Per Pasqua propone un uovo crudista, vegan, biologico, senza lattosio e gluten free, realizzato con materie prime di qualità e amiche della salute: cioccolato crudo e zucchero di cocco biologici. Quattro le varianti disponibili sul sito: dal più dolce fondente al 65%, normale o con granella di nocciole, fino al 100% senza zuccheri aggiunti, passando per un intenso 80% dal gusto diretto e inconfondibile. Si parte da 29 euro per quello da 220 grammi.

4. Il Pinocchio di Ernst Knam

Dopo il successo dell’unicorno dello scorso anno, lo chef Ernst Knam ha realizzato nel suo laboratorio di cioccolateria un uovo artigianale ispirato a Pinocchio, il burattino protagonista dell’omonimo film d’animazione. L’uovo non sarà in legno, ma in due diverse versioni di cioccolato finissimo, disponibili nel suo shop online: fondente Perù Pachiza 70% o al latte Pachiza 39%, decorato con dettagli in cioccolato bianco e pasta di zucchero. Pinocchio può essere personalizzato con il naso in tre diverse misure e tipologie di cioccolato: bianco, al latte e fondente. Il prezzo dell’uovo è di 58 euro.

5. L'uovo artistico di Iginio Massari

Il maestro Iginio Massari si affida al delivery per la vendita delle sue uova di Pasqua, grazie alle piattaforme Cosaporto, Just Eat e My Menu. Come è specificato sul suo sito, nella sezione delivery, la consegna è disponibile solo su Milano e Torino, dove Massari può contare sull’appoggio dei laboratori aperti negli ultimi due anni, mentre a Brescia e nei comuni limitrofi, è possibile ricevere le uova attraverso un ordine telefonico. Questo prezioso uovo, che sembra ricoperto di velluto, ha un costo tutto sommato accessibile, considerata la fama del maestro:  58 euro per 500 gr di finissimo cioccolato, fondente o al latte.

6. L’uovo trapuntato dell’Antica Dolceria Bonajuto

Da oltre 150 anni, a Modica, l’Antica Dolceria Bonajuto produce artigianalmente cioccolato, dolci e torroni della tradizione modicana e siciliana. Una vera istituzione in Sicilia, che ha certamente contribuito a rendere celebre nel mondo il Cioccolato di Modica IGP. Da sei generazioni, i Bonajuto, lavorano il cioccolato in maniera ancestrale, senza l’aggiunta di burro di cacao. A Pasqua, tra le deliziose uova disponibili, spicca l’uovo trapuntato. L’effetto metalassé lo rende particolarmente elegante e raffinato, tanto da poter essere apprezzato dai foodies, quanto dalle fashion victims, dal momento che ricorda le borse di Chanel. Le uova disponibili esclusivamente sul sito, sono prodotte solo con cacao, zucchero e spezie. Anche Bonajuto offre la spedizione gratuita in tutta Italia. Il costo è di 22 euro per 220 grammi.

7. L’uovo gourmet di Cracco

Lo chef Carlo Cracco non ha certo bisogno di presentazioni. Per questa Pasqua ha ampliato la gamma di prodotti presenti all’interno del suo e-commerce, inserendo anche le uova di cioccolato, già in vendita dallo scorso anno all’interno dei suoi ristoranti. Si tratta di due proposte: al cioccolato fondente al 61% e al latte. La forma è elegante, formata da sinuose onde che ricordano quelle del mare. Siamo certi che il sapore non deluderà. Pur trattandosi di Cracco, il prezzo è abbastanza accessibile: 40 euro per 410 grammi.

8 . L’uovo dripping di Guido Gobino

"Il cioccolato ve lo portiamo noi": questo è il claim dello shop online di Guido Gobino, maître chocolatier di fama internazionale che, con i suoi gianduiotti, è considerato il re del cioccolato di Torino. Si ispira all’action painting la decorazione del suo N’uovo Dripping, composto da cioccolato extra bitter blend 63%, ottenuto dalla selezione di particolari tipi di cacao del Sud America, decorato con piccoli schizzi di colore, che rendono ogni esemplare unico. 46 euro per 300 grammi.

9. L’uovo Papuasia di Maglio

L’azienda salentina, fondata a Maglie nel 1875, lavora da sempre unendo al cioccolato di alta qualità, la migliore frutta mediterranea come fichi, mandorle, clementine, albicocche, pesche, arance e pere, secondo ricette originali ed esclusive. Quest’anno il loro cioccolato al latte Papuasia ha ottenuto il riconoscimento di Tavoletta D’Oro dalla Compagnia del Cioccolato. Per Pasqua Maglio propone un uovo composto da questo pregiato cioccolato, liscio o nella gustosa versione croccante, con mandorle, nocciole e pistacchi, da acquistare direttamente attraverso il suo shop online, con lo sconto del 20%. Costo 21 euro.

10. Il Bigiuinott di Guido Castagna

Nel laboratorio di Guido Castagna si utilizza solo cacao delle famiglie Criollo, Trinitario e Arriba Nacional Forastero, che sono le varietà più nobili di cacao. Il Bigiuinott viene realizzato con una base di fondente 64%, ed è ricoperto con il  Giuinott, l'esclusivo gianduiotto, di proprietà dell'azienda. La lavorazione avviene plasmando a mano le forme, in questo modo ogni uovo è un esemplare unico, diverso dagli altri. Sul sito sono disponibili due formati: la versione più contenuta da 300 gr al costo di 29 euro e quella per i più golosi, da 550 gr, al costo di 48 euro.