8 Aprile 2022 15:00

Uova con due tuorli: tutto quello che c’è da sapere

Cosa vuol dire uovo con due tuorli? Perché accade ed è sicuro mangiare questo tipo di uova? Ecco tutto quello che dovete sapere su questo particolare fenomeno.

A cura di Francesca Fiore
838
Immagine

Quando ci si imbatte in uova con due tuorli spesso capita di sorprendersi: c'è chi resta perplesso anche sulla possibilità di consumarle. Ma perché capita di trovare due tuorli in un uovo solo? Cosa comporta? È possibile mangiare quelle uova, o servono accorgimenti particolari prima di consumarle? Oggi vi sveliamo tutto quello che dovete sapere sull'uovo con due tuorli.

Uova con due tuorli: perché succede

Le uova con due tuorli sono un fenomeno molto raro: rompendo mille uova riuscireste a trovare solo un uovo con doppio tuorlo. Succede soprattutto con le uova più grandi, solitamente classificate con la sigla XL, con un peso superiore ai 76 grammi. Al pari di quanto avviene con un parto gemellare, infatti anche le galline – tendenzialmente le più giovani e in buona salute – sono in grado di far crescere due ovuli fecondati nello stesso momento, o a pochi attimi di distanza. Capita dunque che due o più uova possano farsi strada dall'ovaio fino ad attraversare tutto il tratto riproduttivo. Quando le galline iniziano a deporre le uova, infatti, questa ha nell’ovaio diversi tuorli che dovrebbero scendere singolarmente nella sacca vitellina, dove si vanno a formare sia l’albume sia il guscio: a volte però nella sacca arrivano due tuorli e non uno. In questo caso alla fine del ciclo avremo un uovo con due tuorli.

Una gallina adulta rilascia un tuorlo ogni 25-27 ore, circa una volta al giorno. Il tuorlo quindi viaggia lungo la sua tuba di falloppio raccogliendo i materiali aggiuntivi che vanno a comporre un uovo completo. È impossibile capire appieno cos’è che provoca la formazione di un doppio tuorlo. Tuttavia, un doppio tuorlo si verifica quando qualcosa interferisce con il ritmo del sistema riproduttivo di una gallina. Man mano che le galline crescono, il loro ovaio si stabilizza e deporre queste uova diventa più raro.

Immagine

Si possono mangiare le uova con il tuorlo doppio?

La risposta è ovviamente sì: non c'è nessun pericolo nel mangiare questo particolare tipo di uovo. Come per qualsiasi altro uovo, mangiare un uovo con due tuorli vi sazierà a lungo: in questo caso, però, avrete il doppio dei nutrimenti che normalmente si assumono mangiando un tuorlo classico. Per cui se trovi un uovo con un tuorlo doppio, considerati fortunato, perché è una circostanza rara, e mangia le uova senza nessun pensiero.

838
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
838