ricetta

Uova alla contadina: la ricetta del secondo piatto rustico tipico della cucina casalinga

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
75
Immagine
ingredienti
Passata di pomodoro
300 gr
Scamorza
130 gr
Uova
4
Rosmarino
2-3 rametti
Olio extravergine d’oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.

Le uova alla contadina sono un secondo piatto rustico, tipico della tradizione casalinga, che può diventare anche un piatto unico. Una ricetta facile da preparare, ideale per una cena veloce dell'ultimo minuto. Vi basterà unire in una pirofila il pomodoro, l'olio extravergine d'oliva, le uova, il formaggio e le erbe aromatiche, e cuocere in forno per circa 20 minuti. La preparazione può essere però modificata secondo i vostri gusti e la vostra fantasia, omettendo ad esempio il formaggio oppure cuocendo le uova alla contadina in padella: l'unica regola è che le uova siano intere.

Come preparare le uova alla contadina

Distribuite la passata di pomodoro sul fondo della pirofila e aggiungete l'olio. Unite ora le uova, che dovranno essere lasciate intere: potete rompere le uova in una ciotola, mantenendo il tuorlo intatto, e poi adagiarle una accanto all'atra. Aggiungete ora la scamorza tagliata a pezzetti, sale, pepe e i rametti di rosmarino. Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti. Una volta pronte servitele ben calde. Le vostre uova alla contadina sono pronte per essere gustate.

Consigli

Potete sostituire la scamorza con la mozzarella, la provola, la fontina, il tomino o il formaggio che preferite. Se non lo preferite come ingrediente, potete ometterlo.

Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato il rosmarino che potete sostituire con il prezzemolo, il timo o l'origano fresco.

Se non volete accendere il forno potete preparare le uova alla contadina in padella: fate dorare in una padella antiaderente uno spicchio di aglio, unite la passata di pomodoro, sale, pepe o peperoncino e fate cuocere per circa 10 minuti. Eliminate l'aglio, aggiungete le uova e lasciate cuocere per 5 minuti irrorando ogni tanto le uova con la salsa di pomodoro. Infine aggiungete sale, origano e servite.

Per quanto riguarda la cottura dell'uovo, l'albume sarà non appena diventerà bianco. Il tuorlo dovrà invece restare cremoso.

Se decidete di servire le uova alla contadina come piatto unico, preparate 2 uova a testa.

Per realizzare un piatto davvero completo, potete preparare le uova alla contadina con patate: cuocete la passata di pomodoro in padella con un po' di aglio o cipolla, salate, pepate e lasciate cuocere per 20 minuti. Tagliate le patate a dadini e cuocete in padella con l'olio per circa 15 minuti con il coperchio e per altri 5 minuti senza. In una pirofila sistemate prima le patate sul fondo, unite il formaggio tagliato a dadini, il pomodoro, le uova, le erbe e cuocete in forno a 200° per 10 minuti.

Conservazione

Potete conservare le uova alla contadine in frigo per 2 giorni al massimo all'interno di un contenitore ermetico.

75
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
75