ricetta

Tronchetto gelato al caffè: la ricetta del dessert gelato con caffè e cioccolato

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
14
Immagine
ingredienti
Panna fresca da montare
360 gr
Latte condensato
170 gr
Cioccolato fondente
100 gr
Caffè solubile istantaneo
30 gr
Zucchero
2 cucchiaini

Il tronchetto gelato al caffè è un dessert gelato ideale nelle calde giornate estive, perfetto per gli amanti del caffè e non solo. Si prepara con pochi ingredienti e senza gelatiera: occorreranno solo caffè solubile, panna, latte condensato, zucchero e cioccolato fondente. Una volta pronto, basterà tenerlo in freezer per almeno un'ora, prima di servirlo. Un dolce freddo al caffè goloso e scenografico, facilissimo da realizzare, che stupirà i vostri ospiti. Ma ecco come prepararlo in poche mosse.

Come preparare il tronchetto gelato al caffè

Riscaldate 60 ml di panna in un pentolino, aggiungete il caffè solubile 1 e mescolate fino a quando non sarà completamente sciolto. Versate il caffè nella ciotola con il latte condensato 2, continuando a mescolare. In una ciotola a parte montate il resto della panna con un frullatore elettrico 3.

Mescolate la panna con il composto di caffè e latte condensato 4. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria 5. Disegnate 3 rettangoli sulla carta forno e spalmateci il cioccolato fondente fuso 6. Mettete in frigo per 2 ore, così da farlo solidificare.

Coprite la pirofila con la pellicola trasparente, versate la crema caffè alternata agli strati di cioccolato 7 fino a terminare gli ingredienti. Mettete in freezer per 1 ora. Sformate il vostro tronchetto, eliminate la pellicola e decoratelo con scaglie di cioccolato o come più vi piace 8. Il vostro tronchetto gelato al caffè è pronto per essere servito 9.

Consigli

Potete arricchire la crema al caffè anche con l'aggiunta di mascarpone, da unire al latte condensato e al caffè sciolto nella panna. Inoltre potete sostituire lo strato di cioccolato fondente con biscotti secchi bagnati nel caffè.

In alternativa potete preparare un semifreddo al caffè con solo 4 ingredienti oppure una cheesecake al caffè con crema al mascarpone e caffè, ottimi da servire come dessert freddi in estate.

Conservazione

Potete conservare il tronchetto gelato al caffè in freezer per 3-4 giorni coperto con pellicola trasparente.

14
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
14