ricetta

Tronchetto di savoiardi con budino bicolore: la ricetta del dolce delizioso senza cottura

Preparazione: 10 Min
Cottura: 10 Min
Riposo: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
42
Immagine

Il tronchetto di savoiardi con budino bicolore è un dolce fresco e senza cottura, ideale da servire come dessert a fine pasto o da gustare come deliziosa merenda. La preparazione è semplicissima e piacerà tanto anche ai bambini. Per realizzarlo, infatti, basterà bagnare i savoiardi nel latte, sistemarli in uno stampo per plumcake e farcirlo con budino al cioccolato bianco e fondente, così da ottenere uno effetto bicolore al taglio. La mattonella di savoiardi sarà poi decorata con cioccolato fuso e gocce di cioccolato.

Puoi bagnare i savoiardi nel caffè, se preferisci, inoltre puoi realizzare il budino nel gusto che preferisci e variare la decorazione come più ti piace, sostituendo le gocce di cioccolato con il cocco in scaglie o semplicemente con zucchero a velo.

ingredienti
Latte
1 litro
Savoiardi
250 gr
Preparato per budino alla vaniglia
80 gr
Cioccolato bianco
80 gr grattugiato
Cioccolato fondente
80 gr grattugiato
Amido di mais
40 gr
Zucchero
40 gr
Per decorare
Cioccolato fuso
q.b.
Gocce di cioccolato
q.b.

Come preparare il tronchetto di savoiardi con budino bicolore

Taglia i savoiardi della stessa dimensione 1 e intingili nel latte 2. Posizionali sui bordi e sul fondo della teglia rettangolare rivestita con pellicola trasparente 3.

Prepara il budino: metti in una pentola il latte, il preparato per budino, lo zucchero, l'amido e mescola 4. Cuoci a fuoco lento, sempre mescolando fino a ottenere il budino 5. Dividi il budino in due ciotole 6.

Mescola una parte col cioccolato bianco 7 e l’altra nel cioccolato fondente 8. Spalma nella teglia prima il budino bianco 9.

Aggiungi poi il budino al cioccolato e livellalo 10. Copri con altri savoiardi interi 11 e richiudi con la pellicola 12.

Lascia in frigo per almeno 1 ora. Capovolgi la teglia 13 e decora il dolce con il cioccolato fuso e le gocce di cioccolato 14. Il tronchetto di savoiardi con budino bicolore è pronto per essere servito 15.

Conservazione

È possibile conservare il tronchetto di savoiardi con budino per 2 giorni in frigorifero coperto con pellicola trasparente o all'interno di un contenitore ermetico.

42
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
42