video suggerito
video suggerito
rubrica
Immagine
Assetati
30 Novembre 2022 13:43

Toscano (e molto caro) il primo vino del mondo affinato nel marmo

Prodotto in pochissimi esemplari e 1000 euro a bottiglia per il primo vino affinato nel marmo. L'ha realizzato una cantina toscana, su idea di un noto chef francese pluristellato.

A cura di Alessandro Creta
103
Immagine

È toscano, e probabilmente non poteva essere altrimenti, il primo vino al mondo affinato nel marmo. Dalla nostra Regione, protagonista negli ultimi tempi di svariati riconoscimenti enoici a livello internazionale (dalla migliore cantina ai migliori vini), è uscito il primo prodotto realizzato utilizzando rocce estratte dalle Alpi Apuane. Le stesse, per così dire, utilizzate per capolavori artistici in epoca tardo medievale e rinascimentale.

Stavolta non si parla propriamente di opere d'arte bensì di un vino unico, di un esperimento inedito per un rosso presentato in anteprima a Parigi. Si parla, insomma, dell'ennesima eccellenza italiana in fatto di enogastronomia.

Immagine

Si chiama, non a caso, Fuori Marmo e viene prodotto dalla cantina Fuori Mondo situata a Campiglia Marittima (in provincia di Livorno) a poca distanza dalla costa toscana. L'idea originale pare essere stata di un certo Yannick Allenò, chef francese pluristellato e tra i maggiori esponenti dell'alta ristorazione mondiale, amico del proprietario dell'azienda; il connazionale Olivier Paul Morandini. Una provocazione di Allenò, quella di affinare un vino in botti di marmo, accolta come sfida da Morandini: a distanza di poco più di due anni, e tanti studi a riguardo, ecco il primo rosso realizzato con questo inedito metodo.

Quanto costa il primo vino affinato nel marmo

Il marmo con le quali sono state realizzate le speciali botti (da due tonnellate di peso, costate singolarmente circa 100.000 euro l'una e dalla capienza di 17,5 ettolitri ciascuna) proviene dalle Alpi Apuane, più nello specifico dalla cava di Seravezza, in provincia di Lucca. Trattate all'interno con dell'acido tartarico, sono state per due anni la culla del Cabernet Sauvignon di Morandini, le cui uve nascono e crescono sulla costa toscana, a poche centinaia di metri dal mare.

Immagine

Non è un vino per tutti, e evidentemente non è stato nemmeno pensato come tale, a giudicare almeno dal prezzo. Del rosso affinato in marmo sono state prodotte 120 magnum e 80 doppie magnum. Quanto costano? 1000 euro a bottiglia.

Immagine
A cura di
Alessandro Creta
Laureato in Scienze della Comunicazione prima, Pubblicità e Marketing poi. Giornalista gastronomico per professione e mangiatore seriale per passione, mi piace navigare tra le pieghe del cibo, perché il food non è solamente cucina, ristoranti e chef. Appassionato di olio evo ma anche di viaggi, sono particolarmente incuriosito da cibi strani e sconosciuti. Mi fate felice con un Verdicchio. Mi trovate su Instagram: @cretalex
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
103
api url views