video suggerito
video suggerito
ricetta

Torta impossibile cocco e limone: la ricetta del dolce dalla consistenza unica

Preparazione: 20 Min
Cottura: 45 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Simona Ciampi
213
Immagine

ingredienti

uovo
1
Burro
50 gr
Latte
350 gr
Farina 00
60 gr
Farina di cocco
60 gr
Zucchero
120 gr
Limone
1
Estratto di vaniglia
q.b.
Sale
1 pizzico
Zucchero a velo
q.b.
Cocco in scaglie
q.b.
Immagine

La torta impossibile cocco e limone è un dolce fresco e goloso, pensato appositamente per la stagione estiva. Si tratta di una famosa ricetta di Donna Hay, cuoca di origine australiana, autrice di numerosi libri di cucina. Dal gusto delicato e dalla consistenza cremosa, simile a quella di un budino, si prepara in pochissimi minuti e ti stupirà per la sua bontà e originalità.

Ma perché viene chiamata "impossibile"? Deve il suo nome al fatto che l'impasto è talmente liquido e simile a una pastella che sembra "impossibile che possa venire"; e invece, proprio come una magia, la torta, una volta cotta e lasciata raffreddare, si taglia perfettamente al coltello, per un risultato finale delizioso, sodo, ma che si scioglie in bocca.

Facile e veloce da realizzare, basta mescolare tutti gli ingredienti e il gioco è fatto. Rispetto alla versione originale, abbiamo diminuito la dose dello zucchero prevista che, a seconda dei gusti personali, è possibile anche aumentare. Noi abbiamo provato diverse volte la cottura fino ad arrivare al dessert perfetto, ideale da gustare a fine pasto in occasione di una cena speciale con ospiti.

Per una riuscita ottimale, acquista dei limoni biologici, dunque non trattati chimicamente, succosi e carnosi. A piacere, puoi spolverizzare la superficie con uno strato impalpabile di zucchero a velo e guarnire il tutto con cocco in scaglie e fettine di limone, ma puoi anche servirla accompagnandola con una crema al limone vellutata e fragrante.

Scopri come preparare la torta impossibile cocco e limone seguendo passo passo procedimento e consigli. Prova anche la moelleux al limone e la torta soffice al limone.

Come preparare la torta impossibile cocco e limone

Metti il burro in un pentolino 1 e fallo sciogliere a fiamma dolce.

Rompi l'uovo in una ciotola capiente, poi aggiungi lo zucchero 2 e l'estratto di vaniglia.

Monta uovo e zucchero con le fruste elettriche fino a ottenere un composto spumoso 3.

Versa il burro fuso 4 e mescola con una frusta a mano.

Aggiungi anche il succo e la scorza grattugiata di un limone non trattato 5.

Unisci il latte 6 e mescola ancora.

Aggiungi la farina 00 7.

In ultimo la farina di cocco con il pizzico di sale, e incorpora con una frusta a mano 8.

Versa l'impasto nello stampo apribile del diametro di 20 cm, rivestito con carta forno, e inforna a 170 °C, in forno statico, per 35-40 minuti 9.

Una volta sfornata, fai raffreddare la tua torta impossibile e servila, spolverizzata con abbondante zucchero a velo, guarnendo con scaglie di cocco 10.

Consigli e varianti

Puoi utilizzare del latte di cocco al posto del latte, oppure sostituirne una parte: avrai così una torta dal gusto esotico ancora più intenso.

Utilizza uno stampo a cerniera, con fondo removibile, e rivestilo con un foglio di carta forno: dal momento che l'impasto ha una consistenza simile a una pastella, eviterai che fuoriesca.

Puoi usare il lime o l'arancia al posto del limone.

La torta impossibile si conserva in frigorifero per 2-3 giorni, ben avvolta con pellicola trasparente o chiusa in un apposito contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
213
api url views