ricetta

Torta fredda alla crema: la ricetta del dolce senza cottura cremoso e molto aromatico

Preparazione: 20 minuti + 6 ore di riposo
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Gooduria lab
19
Immagine
ingredienti
Biscotti tipo Digestive
200 gr
Burro
120 gr
Tuorli
4
Latte intero
500 ml
Zucchero di canna integrale
120 gr
Amido di mais
40 gr
Bacca di vaniglia
1
Cannella in polvere
q.b.

La torta fredda alla crema è la variante veloce e irresistibile della classica cheesecake: un guscio croccante a base di biscotti e burro accoglie al suo interno una morbida e profumatissima crema pasticciera aromatizzata alla vaniglia. Il colore scuro della farcia è dovuto all'utilizzo dello zucchero integrale di canna che, insieme alla cannella aggiunta come decorazione finale, donerà al dessert un sapore più ricco e un aroma decisamente intenso e caratteristico. Una ricetta semplice, molto pratica e senza cottura, perfetta da servire a fine pasto in occasione di una cena speciale, ma anche come merenda pomeridiana o coccola golosa da accompagnare a un tè caldo e speziato. Scoprite come prepararla seguendo passo passo tutti i nostri consigli.

Come preparare la torta fredda alla crema

Raccogliete in una ciotola lo zucchero di canna, i tuorli e l'amido di mais 1 e iniziate a mescolare. Incidete la bacca di vaniglia, apritela, prelevate i semini interni e uniteli al composto.

Riunite il latte in un pentolino, unite la bacca di vaniglia svuotata e fate scaldare a fuoco basso; poco prima che arrivi al bollore, togliete la bacca, versate lentamente il latte nel composto di uova e zucchero 2, e amalgamate con una frusta.

Trasferite la crema nel pentolino del latte, rimettete sul fuoco basso e fate cuocere, mescolando in continuazione, fino ad addensamento. Togliete la crema pasticciera dal fuoco e lasciatela intiepidire 3.

Fate sciogliere il burro in microonde o a bagnomaria. Tritate i biscotti sminuzzati con un mixer da cucina, fino a ottenere una polvere sottile 4.

Versate il burro fuso nei biscotti tritati finemente e amalgamate con cura fino a ottenere un composto omogeneo 5.

Trasferite il composto di biscotti e burro in uno stampo in silicone e compattatelo per bene con le mani, fino a coprire uniformemente il fondo e i bordi 6.

Versate la crema pasticciera nel guscio di biscotti e burro e stendetela per bene con il dorso di un cucchiaio 7. Trasferite la torta in frigorifero e lasciatela riposare per circa 5-6 ore.

Trascorso il tempo di riposo, sformate delicatamente la torta e trasferitela in un piatto di portata. Spolverizzate la superficie con un pizzico di cannella e servite 8.

Consigli

Utilizzate uno stampo da 20 cm di diametro in silicone o in alluminio, con fondo removibile, foderato con un foglio di carta forno. Potete scegliere la forma che preferite: tondo, quadrato, a fiore e così via.

Per un risultato impeccabile, fate riposare la torta in frigorifero per almeno 5-6 ore; nel caso in cui vogliate, accelerare i tempi, mettetela in freezer e lasciatela rapprendere per 3 ore.

Utilizzando lo zucchero integrale di canna, la vostra crema pasticciera sarà di colore più scuro e il gusto più ricco e aromatico. Se preferite che la torta abbia un maggiore contrasto cromatico, potete utilizzare lo zucchero semolato. Potete aromatizzare la crema con la cannella oppure con la scorza grattugiata di limone o arancia.

Potete decorare la superficie come preferite, con della frutta fresca, della crema spalmabile alle nocciole e cioccolato, con della confettura… Per conferire alla torta una piacevole nota croccante, potete aggiungere anche della granella di frutta secca, delle gocce di cioccolato o delle chips di cocco tostate.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la torta fredda abbraccio e la cheesecake paradiso senza cottura.

Conservazione

La torta fredda alla crema si conserva in frigorifero, sigillata in superficie con un foglio di pellicola trasparente, per massimo 3 giorni: al momento del consumo, fate attenzione al calore che tenderà a sciogliere leggermente la base al burro.

19
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
19