video suggerito
video suggerito
ricetta

Torta fredda abbraccio: la ricetta del dessert fresco e irresistibile

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4-6
A cura di Raffaella Caucci
77
Immagine
ingredienti
Mascarpone
250 gr
Panna già zuccherata
200 gr
crema spalmabile al cioccolato e nocciole
180 gr
Latte condensato
50 gr
Savoiardi
q.b.
Latte
q.b.

La torta fredda abbraccio è un dolce al cucchiaio bicolore in cui una crema al latte dal gusto delicato e una al gianduia si incontrano, come in un abbraccio appunto, analogamente all'omonimo frollino. La consistenza di questo dessert, che si prepara velocemente e con estrema facilità, è soda e non richiede l'impiego di gelatina per un risultato cremoso davvero irresistibile. Servitelo come ghiotto fine pasto di una cena estiva tra amici oppure preparatelo in occasione di un compleanno o un evento speciale: il successo sarà comunque garantito.

Come preparare la torta fredda abbraccio

Rivestite il fondo di uno stampo a cerniera per ciambella da 18 cm di diametro con un foglio di pellicola trasparente e sistemate sul fondo i savoiardi, tagliati a metà e bagnati nel latte 1.

Raccogliete il mascarpone, la panna e il latte condensato ben freddi nel vaso di una planetaria e montate con le fruste elettriche fino ad avere una crema soda e spumosa 2.

Distribuite metà crema nello stampo, sulla base di biscotti, avendo cura di occupare soltanto metà della corona 3. Livellate con una spatola.

Aggiungete la crema spalmabile al cacao e nocciole alla crema restante e montate giusto il tempo di renderla uniforme. Poi versatela nella seconda metà dello stampo e livellate con un'altra spatola pulita 4. Trasferite il dolce in freezer per circa un'ora.

Trascorso il tempo di riposo, rimuovete la cerniera dello stampo e trasferite la torta su un piatto da portata. Eliminate il ring, nel caso in cui lo abbiate utilizzato, e sfilate delicatamente la pellicola trasparente 5.

Conservate la torta abbraccio in frigorifero fino al momento di servirla tagliata a fette 6.

Consigli

Per rendere la vostra torta abbraccio ancora più ricca e golosa, potete decorare la superficie anche con dei frutti di bosco, della frutta secca, come nocciole tritate o mandorle a lamelle, scagliette di cocco oppure gocce di cioccolato.

Potete acquistare i biscotti savoiardi già pronti al supermercato oppure realizzarli in casa con la nostra ricetta per un risultato ancora più rustico e genuino. In alternativa, potete utilizzare anche un frollino o un biscotto secco che avete a disposizione in dispensa. Stesso discorso per il latte condensato: potete comprarlo già pronto oppure preparalo in casa.

Per questo dolce utilizzate uno stampo a cerniera a forma di ciambella; nel caso in cui non lo aveste, potete usare anche uno stampo tondo e un ring più piccolo da mettere al centro da circa 6 cm di diametro. Per ottenere una presentazione ancora più d'effetto, potete utilizzare anche uno stampo a ciambella scanalato: in questo caso rivestitelo con un foglio di pellicola trasparente, versate le due creme all'interno e poi coprite la superficie con i biscotti. Una volta compattato in freezer, dovrete solo sformare il vostro dolce su un piatto da portata. Conservate la torta abbraccio in frigorifero fino al momento di tagliarla a fette e servirla.

La torta fredda abbraccio è la versione senza cottura della fragrante ciambella abbraccio, anch'essa ispirata al celebre frollino. Perfetta da gustare a colazione o merenda, in accompagnamento a una tazza di caffellatte o a un tè bollente.

Conservazione

La torta fredda abbraccio si conserva in frigorifero, coperta in superficie con un foglio di pellicola trasparente, per massimo 1-2 giorni. Potete anche prepararla in anticipo e conservarla in freezer per almeno 3 settimane.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
77
api url views