ricetta

Torta dolce alle zucchine: la ricetta per farla soffice e golosa

Preparazione: 10 Min
Cottura: 45 Min
Riposo: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Fabiola Fiorentino
15
Immagine
ingredienti
Per uno stampo circolare da 22 cm
Farina 00
300 gr
Zucchine
300 gr
Zucchero di canna
180 gr
Olio di semi di girasole
120 ml
Farina di nocciole
100 gr
Uova
3
Lievito vanigliato per dolci
18 gr
Per decorare
Zucchero a velo
q.b.

La torta alle zucchine è la variante dolce del plumcake salato di zucchine: originale e genuina, è perfetta da inzuppare a colazione in una tazza di latte o di tè, o da gustare a merenda per una pausa nutriente. Come per la torta di carote, anche le zucchine, solitamente impiegate nelle ricette salate, danno vita a una torta soffice, alta e umida al punto giusto, in grado di conquistare anche i più scettici.

Gli ingredienti da utilizzare sono pochi e di facile reperibilità: oltre alle zucchine, dal sapore naturalmente tendente al dolce, farina di nocciole e 00, uova, olio di semi, zucchero di canna e lievito. Si parte dalle verdure, che vengono grattugiate e fatte riposare in un colapasta in modo da eliminare il liquido in eccesso. Nel frattempo, si montano le uova con lo zucchero, poi si incorporano le polveri e l’olio e, infine, si uniscono le zucchine ben strizzate.

La cottura in forno farà il resto, regalando una torta fragrante e dal sapore delicato, da spolverizzare con le zucchero a velo e servire al termine di qualsiasi pranzo o cena di famiglia.

Per rendere il dolce ancora più soffice puoi aggiungere un vasetto di yogurt. Per arricchire il dolce, invece, puoi unire all'impasto gocce di cioccolato, granella di pistacchi o gherigli di noci tritati.

Scopri come preparare la torta alle zucchine seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la torta di zucca.

Come preparare la torta dolce alle zucchine

Per preparare la torta dolce di zucchine, inizia lavando le verdure: taglia le estremità e grattugiale con una grattugia a maglie strette. Quindi, raccoglile in un colapasta e lasciale riposare per una decina di minuti, in modo da eliminare l'acqua in eccesso 1.

Nel frattempo, rompi le uova in una ciotola e unisci lo zucchero di canna 2.

Mescola con una frusta a mano fino a ottenere un composto chiaro e spumoso 3.

Versa l’olio di semi 4 e mescola ancora.

Aggiungi le farine e il lievito 5, e incorpora bene le polveri con una spatola.

Unisci le zucchine grattugiate e ben strizzate. Infine, amalgama tutti gli ingredienti 6.

Versa il composto ottenuto in uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro, rivestito con carta forno, e cuoci a 180 °C per circa 45 minuti 7.

Trascorso il tempo di cottura, sforna il dolce e lascialo raffreddare completamente 8.

Sforma la torta su un piatto da portata, spolverizzala con lo zucchero a velo, tagliala a fette 9 e servi: il dolce alle zucchine è pronto per essere gustato.

Consigli

Per dare al dolce una nota intensa e aromatica, abbiamo miscelato la farina 00 con quella di nocciole, da acquistare già pronta o fare in casa frullando a impulsi la frutta secca con un mixer da cucina; se preferisci, puoi sostituirla con pari quantità di quella di mandorle o integrale. A piacere, puoi aromatizzare l’impasto con un pizzico di cannella o qualche goccia di essenza di vaniglia.

La torta dolce alle zucchine si conserva a temperatura ambiente, coperta sotto una campana per dolci, per 3-4 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
15
api url views