ricetta

Torta cremosa al latte: la ricetta del dolce goloso e leggero

Preparazione: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Eleonora Tiso
117
Immagine
ingredienti
Latte fresco intero
400 ml
Farina 00
160 gr
Zucchero
135 gr
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino
Uova
3
Zucchero a velo
q.b.

La torta cremosa al latte è un dolce goloso e leggero, realizzato con un impasto a base di latte intero, pochissima farina e l'utilizzo di olio o burro. Semplice e super veloce, vi conquisterà per la consistenza morbida e avvolgente, che ricorda quella del classico budino, e per l'inebriante profumo di vaniglia. Un dessert che si scioglie letteralmente in bocca, perfetto da servire a fine pasto, in occasione di una cena con degli ospiti speciali, o come merenda sana e genuina adatta ai più piccoli di casa. Scoprite come eseguirla alla perfezione seguendo passo passo la nostra ricetta.

Come preparare la torta cremosa al latte

Montate le uova con lo zucchero e la vaniglia, aiutandovi con le fruste elettriche, fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete la farina, passandola attraverso un setaccio 1.

Mescolate delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto, per evitare di smontare il composto 2.

Versate il latte a filo 3 e amalgamate sempre lentamente: l'impasto risulterà piuttosto liquido.

Imburrate e infarinate uno stampo da 22 cm di diametro, versate il composto 4 e infornate a 180 °C in forno statico per circa 40 minuti.

Sfornate la torta cremosa al latte, sformatela e lasciatela raffreddare completamente. Spolverizzate con abbondante zucchero a velo e servite 5.

Consigli

Potete aromatizzare la torta cremosa anche con della scorza grattugiata di arancia o limone, aggiungendola al posto della vaniglia (in questo caso utilizzate degli agrumi biologici e non trattati chimicamente). Se amate i sapori speziati, potete aggiungere anche un pizzico di cannella in polvere.

Se preferite un dolce più alto potete utilizzare uno stampo da 18 o 20 cm di diametro, avendo cura di controllare la cottura che potrebbe richiedere qualche minuto in più.

Per una versione gluten-free, al posto della classica farina di frumento, potete utilizzare amido di mais, fecola di patate o farina di riso integrale. Se invece siete intolleranti al lattosio, sostituite il latte vaccino con quello di soia o di mandorla.

Per un dessert ancora più goloso, aggiungete anche delle gocce di cioccolato fondente.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la torta cremosa alla ricotta e quella al cocco.

Conservazione

La torta cremosa al latte si conserva in un apposito contenitore ermetico in frigorifero per 3-4 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

117
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
117