ricetta

Torta mele e yogurt: la ricetta del dolce da credenza nella variante gustosa e leggera

Preparazione: 20 Min
Cottura: 45 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4-6
A cura di Raffaella Caucci
11
Immagine
ingredienti
Farina tipo 00
200 gr
Yogurt greco naturale
170 gr
Zucchero semolato
130 gr
Olio di semi di arachide
40 ml
mele (tipo red delicious)
2
uova grandi
2
Cannella in polvere
1 cucchiaio
Lievito per dolci
1/2 bustina
per completare
Zucchero di canna
q.b.
Cannella
q.b.

La torta mele e yogurt è una variante leggera, ugualmente soffice e golosa, del classico dolce casalingo. Un dolce rassicurante, incrocio tra la torta di mele tradizionale e quella allo yogurt, da fare in poco tempo amalgamando semplicemente gli ingredienti in una ciotola con l'aiuto di una frusta elettrica. Dopo aver montato le uova intere con lo zucchero, si aggiunge lo yogurt seguito dall'olio, dagli aromi e, infine, dalla farina e dal lievito per poi completare con una mela, sbucciata e tagliata a cubetti. Lo yogurt bianco naturale, che va utilizzato a temperatura ambiente, consente di ottenere un risultato umido e morbido riducendo notevolmente l'impiego di grassi.

Per un dessert scenografico e dalla crosticina dorata, la superficie viene guarnita con un'altra mela a fettine e poi cosparsa con dello zucchero di canna. La torta mele e yogurt è perfetta per essere servita all'ora del tè, ma anche a colazione in accompagnamento a un cappuccino caldo e cremoso. Puoi accompagnarla anche con un cucchiaio di crema inglese o una pallina gelato alla vaniglia, per un delizioso fine pasto con cui coccolare i tuoi ospiti.

Per renderle il dolce ancora più fragrante, abbiamo aromatizzato l'impasto con della cannella in polvere: puoi ometterla, se non ne ami il sapore, oppure sostituirla con vaniglia, cardamomo, zenzero o scorza di limone grattugiata.  Noi abbiamo utilizzato lo yogurt greco naturale, dalla consistenza più compatta, ma, se preferisci, puoi aggiungere uno yogurt bianco naturale, alla frutta o vegetale. Per rendere la torta ancora più ghiotta, puoi arricchirla con gocce di cioccolato, uvetta o nocciole tritate.

Scopri come preparare la torta mele e yogurt seguendo passo passo procedimento e consigli. Prova anche la torta yogurt e mele senza uova e la torta yogurt, pere e cioccolato.

Come preparare la torta mele e yogurt

Lava accuratamente, asciuga e affetta sottilmente la prima mela per la decorazione 1.

Sistemala su un piatto piano e cospargila con succo di limone per non farla annerire 2.

Apri le uova in una ciotola in cui avrai raccolto lo zucchero 3 e monta con una frusta fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

Aggiungi a questo punto lo yogurt 4 seguito dall'olio e continua a montare.

Aggiungi anche la cannella in polvere e poi la farina setacciata insieme al lievito 5.

Amalgama tutto con una spatola e aggiungi anche la seconda mela sbucciata e tagliata a cubetti 6.

Versa il composto in uno stampo da 22 cm di diametro, ben imburrato e infarinato, quindi livella la superficie 7.

Distribuisci le fette di mela tenute da parte, poi cospargi con lo zucchero di canna mescolato con la cannella 8.

Cuoci in forno statico preriscadato a 180 °C per circa 45 minuti, monitorando il livello di doratura, quindi sforna e fai intiepidire 9.

Sforma delicatamente e servi la torta a fette 10.

Conservazione

La torta mele e yogurt può essere conservata sotto una campana di vetro o in un apposito contenitore ermetico per 3-4 giorni.

11
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
11