ricetta

Torta caprese all’arancia: la ricetta soffice e profumata, variante del dolce tradizionale

Preparazione: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6-8
A cura di Genny Gallo
998
Immagine
ingredienti
Mandorle da tritare o farina di mandorle
200 gr
Cioccolato bianco
200 gr
Zucchero a velo
160 gr
Fecola di patate
50 gr
Zucchero semolato
40 gr
Olio di semi
100 ml
Lievito per dolci
6 gr
Uova
5
Arance biologiche
3

La torta caprese all’arancia è una rivisitazione del tipico dolce campano: una ricetta sofficissima e aromatica, facile da realizzare. Cotta solitamente in uno stampo a tronco di cono, è possibile prepararla anche in una classica tortiera tonda. Questa variante all’arancia e cioccolato bianco si presenta morbida e profumata, ma va preparata con un giorno di anticipo per poterla gustare al massimo della sua bontà. Potete mangiarla a colazione, accompagnata da una fumante tazza di tè o caffè, oppure prepararla come dessert da fine pasto: piacerà a tutti, bimbi e adulti.

Come preparare la torta caprese all’arancia

Mescolate in una ciotola le mandorle tritate finemente in farina, con lo zucchero a velo, la fecola setacciata e il lievito 1.

Tritate finemente anche il cioccolato bianco e aggiungetelo alla ciotola 2.

Aggiungete la scorza delle arance tritata e l’olio di semi 3.

A parte montate le uova con lo zucchero semolato, fino a che saranno molto gonfie e spumose 4.

Mescolate le uova alla parte in polvere, con movimenti delicati dall’alto in basso 5. Se il composto si dovesse smontare un pochino niente paura, è normale. Versate In uno stampo da 23 cm imburrato e cuocete in forno caldo statico: a 200°C per i primi 5 minuti, abbassando poi a 170°C per altri 35-40 minuti circa. La torta dovrà restare umida.

Quando la torta sarà fredda toglietela dallo stampo e decoratela con zucchero a velo (&). Sarà ancora più buona uno o due giorni dopo.

Consigli

Se volete provare una versione senza glutine, usate la fecola di patate e un lievito gluten free: in questo modo potete offrirla anche a chi soffre di celiachia.

Potete variare la ricetta realizzandola con la semplice farina bianca, o mixando altre farine, come la farina di castagne. Inoltre, potete decidere di aggiungere dell'aroma di vaniglia o della cannella all'impasto.

Se vi piace la ricetta, provate anche la versione originale della torta caprese.

Conservazione

Potete conservare la torta caprese all'arancia sotto una campana per dolci a temperatura ambiente, oppure ben chiusa in un contenitore ermetico per 1-2 giorni in frigo.

998
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
998