ricetta

Torta al mandarino: la ricetta gustosa per un dolce soffice e profumato

Preparazione: 20 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
70
Immagine
ingredienti
Mandarini
3
uovo
1
Zucchero
60 gr
Buccia d’arancia
q.b.
Olio di semi
60 ml
Latte
100 ml
Farina 00
180 gr
Lievito per dolci
8 gr
decorazione
Zucchero semolato
q.b.
Zucchero a velo
q.b.

La torta al mandarino è un dolce soffice e profumato perfetto da gustare durante la stagione invernale. Una ricetta leggera e senza burro, ideale da servire a colazione o all'ora della merenda. Questa morbida torta al mandarino si scioglie in bocca, sprigionando così un sapore e profumo agrumato grazie alla presenza degli spicchi di mandarino.

Facile e veloce da preparare, occorrono pochi ingredienti per realizzare questo dolce a regola d'arte. Basta unire la farina, un uovo, l'olio di semi, il latte, lo zucchero e il lievito fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Questo viene poi arricchito con la scorza di arancia grattuggiata e gli spicchi interi di mandarino, per poi essere cotto al forno e infine decorato con dello zucchero a velo.

Potete servire la torta al mandarino anche come dessert alla fine dei pasti. Personalizzate la ricetta come preferite, aggiungendo una glassa in superficie, una farcitura a base di crema o cioccolato o delle mandorle tritate nell'impasto. Se amate le torte più lisce usate il succo dei mandarini invece degli spicchi interi.

Come preparare la torta al mandarino

Aggiungete un uovo e lo zucchero in una ciotola 1 e cominciate a mescolare. Aggiungete la scorza d'arancia grattugiata 2, l'olio di semi e il latte 3, poi unite il tutto con una frusta.

Setacciate la farina, il lievito per dolci 4 e mescolate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo, privo di grumi 5. Infarinate lo stampo circolare e versateci dentro l’impasto 6.

Posizionate le fette intere di mandarino a equa distanza e cospargete la superficie dell'impasto con dello zucchero 7. Infornate a 180° C per 30 minuti 8. Spolverizzate lo zucchero a velo sulla torta e servite 9.

Conservazione

La torta al mandarino può essere conservata a temperatura ambiente per 3-4 giorni, sotto una campana di vetro.

70
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
70