Video thumbnail
ricetta

Torta alle nocciole: la ricetta con 3 ingredienti senza burro e farina

Preparazione: 15 Min
Cottura: 30 Min
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
0
Immagine

ingredienti

nocciole tostate
220 gr
Zucchero semolato
220 gr
Uova
4
per la finitura
Zucchero a velo
q.b.

La torta alle nocciole è un dessert gluten free e senza lattosio, realizzato con solo 3 ingredienti: uova, zucchero semolato e nocciole tostate ridotte in farina.

Impiegate in cucina per confezionare biscotti, gelati, semifreddi, rotoli farciti e altre innumerevoli ricette, le nocciole, grazie alla consistenza naturalmente "burrosa" e al profumo persistente, conferiranno alla preparazione un aroma inconfondibile e un gusto intenso e avvolgente.

Leggera, genuina e facilissima da fare in casa, la torta alle nocciole è perfetta da consumare a colazione e merenda con una tazza di cioccolata calda o un infuso ai frutti, ma anche al termine del pasto con un bicchierino di caffè espresso. Se desideri, puoi servirla con una spolverizzata leggera di zucchero a velo in superficie, come nella versione qui proposta, oppure puoi spalmare le fette di torta con un velo di crema di nocciole.

Scopri come preparare la torta alle nocciole seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la torta con frutta secca e la ciambella alle nocciole.

Come preparare la torta alle nocciole

Per preparare la torta alle nocciole, raccoglie per prima cosa la frutta secca nel boccale di un mixer 1.

Trita finemente le nocciole fino a ridurle in farina 2.

Rompi le uova, separa gli albumi dai tuorli e versa quest'ultimi in una ciotola insieme allo zucchero semolato 3, quindi monta gli ingredienti con un paio di fruste elettriche.

Aggiungi al composto chiaro e spumoso ottenuto la farina di nocciole 4 e amalgama bene il tutto con una spatola.

In un recipiente a parte, monta gli albumi a neve ben ferma 5.

Incorpora gli albumi al composto di uova e nocciole 6.

Versa l'impasto ottenuto in uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro, già rivestito con carta forno 7, quindi livella la superficie con una spatola e cuoci il dolce in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo, sforna la torta 8 e lasciala raffreddare.

Sforma il dolce su un piatto da portata 8 e spolverizza la superficie con uno strato leggero di zucchero a velo.

Taglia a fette la torta 9, distribuiscila sui piattini da dessert e servi. Se dovesse avanzare, la torta alle nocciole si conserva a temperatura ambiente, sotto a una campana per dolci, per 3-4 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views