video suggerito
video suggerito
ricetta

Torta con frutta secca: la ricetta del dolce rustico e goloso senza burro

Preparazione: 10 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Laura Gioia
12
Immagine

ingredienti

Farina 00
200 gr
Olio di semi di girasole
130 ml
Zucchero semolato
120 gr
Nocciole
100 gr
Mandorle
100 gr
Gherigli di noci
100 gr
Uova
4
Lievito in polvere per dolci
1/2 bustina
ti servono inoltre
Olio di semi di girasole
q.b.
Farina 00
q.b.

La torta con frutta secca è una ricetta rustica e genuina, ideale per cominciare con il piede giusto la giornata. Si tratta di un dolce senza burro ricco di noci, mandorle e nocciole, perfetto da portare in tavola come lieto fine pasto invernale insieme a un bicchierino di vino liquoroso, o consumare all'ora del tè per una merenda golosa e corroborante.

Farla in casa è facile e veloce: ti basterà montare le uova con lo zucchero semolato fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, incorporare poi l'olio di semi, la farina, il lievito in polvere e la frutta secca, ridotta in granella con un mixer, e distribuire infine l'impasto cremoso in uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro, ben oliato e infarinato. Il risultato sarà una torta da credenza soffice e dall'effetto crunchy garantito, da inzuppare nel caffellatte o proporre per il brunch della domenica con una spolverizzata leggera di zucchero a velo:puoi conservarlo a temperatura ambiente, sotto a una campana per dolci, per 4-5 giorni massimo.

Se desideri, puoi ingolosire la preparazione unendo gocce di cioccolato fondente, frutta candita o un paio di cucchiai di cacao amaro, oppure puoi aromatizzare il tutto con i semi macinati del cardamomo, l'estratto di vaniglia o un pizzico di cannella.

Noi ci siamo cimentati con una versione adatta anche a ospiti intolleranti al lattosio ma, se preferisci, puoi sostituire l'olio di semi con 125 gr di burro morbido, da ridurre in crema con le fruste elettriche prima di procedere come da nostre indicazioni, oppure puoi unire al mix di frutta secca noci di macadamia e anacardi.

Scopri come preparare la torta con frutta secca seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la torta di noci e quella di mandorle, oppure cimentati con la torta farcita alle nocciole.

Come preparare la torta con frutta secca

Per prima cosa raccogli la frutta secca nel boccale di un mixer 1 e riducila in una granella grossolana.

Rompi quindi le uova in una ciotola e montale con le fruste elettriche insieme allo zucchero semolato 2 fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

Versa l'olio di semi a filo 3 e prosegui a frullare a velocità moderata.

A questo punto aggiungi la granella di frutta secca 4.

Mescola con una frusta a mano 5.

Incorpora la farina setacciata con il lievito 6.

Amalgama con cura 7.

Al termine dovrai ottenere un impasto cremoso e omogeneo 8.

Distribuisci il composto ottenuto in una teglia a cerniera da 22 cm di diametro, precedentemente oliata e infarinata, e livella la superficie con una spatola 9.

Metti in forno già caldo a 175 °C e fai cuocere per 25-30 minuti 10. Al termine, sforna il dolce, lascialo intiepidire e sformalo su un piatto da portata.

Porta in tavola la torta con frutta secca, tagliala a fette 11 e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
12
api url views