video suggerito
video suggerito
ricetta

Torta soffice alle fragole: la ricetta del dolce semplice e profumato

Preparazione: 30 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Simona Ciampi
110
Immagine

La torta alle fragole è un dolce primaverile a base di fragole soffice, genuino e profumato, ideale non solo per la colazione e la merenda di grandi e piccini, ma anche come dessert di fine pasto, oppure da servire in occasione di una festa di compleanno o della Festa della mamma. Si tratta di una ricetta semplice e veloce, da realizzare in primavera e in estate quando le fragole sono di stagione e dunque più zuccherine e fragranti.

Per portarla in tavola, ti basterà lavorare il burro con lo zucchero e poi incorporare le uova, mettendone uno alla volta, e poi la farina, il lievito e il sale; una volta ottenuto un composto liscio e corposo, si versa nella teglia, si guarnisce con spicchi di fragole fresche, da affondare leggermente nell'impasto, e poi si procede con la cottura in forno.

Il risultato è una torta golosa e dalla consistenza umida e scioglievole in bocca, da spolverizzare con un leggero strato di zucchero a velo o servire al termine di una cena speciale e di festa, guarnita con una composta di fragole o un cucchiaio di crema inglese o di crema pasticciera.

Per evitare che le fragole affondino completamente nell'impasto durante la cottura, è importante che questo sia piuttosto corposo e denso: scegli frutti freschi e ben sodi, lavali, tamponali con carta assorbente da cucina e poi infarinali per bene.

Scopri come preparare la torta alle fragole seguendo passo passo il procedimento semplice e consigli. Prova anche la torta panna e fragole, il plumcake alle fragole, i muffin alle fragole e la golosa crostata morbida alle fragole.

Come preparare la torta soffice alle fragole

ingredienti
Farina 00
200 gr
Zucchero
140 gr
Burro
90 gr
fragole già pulite
300 gr
Uova
3
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino
Sale
1 pizzico

Per preparare la torta soffice alle fragole, inizia con il pulire e lavare le fragole, quindi tamponale con carta assorbente da cucina 1. Ti consigliamo di non sottovalutare questo passaggio perché fragole umide e poco asciutte risulteranno più pesanti e tenderanno ad affondare nell’impasto.

Affettale in tanti spicchi non troppo piccoli e tamponali ancora molto bene con la carta assorbente da cucina 2.  Tienili da parte mentre prepari l'impasto per la tua torta di fragole.

Fai ammorbidire il burro in una ciotola, unisci l'estratto di vaniglia e lo zucchero 3 e lavora con una frusta fino a ottenere una crema.

Aggiungi le uova, mettendone uno alla volta, e incorporandolo perfettamente prima di unire il successivo 4.

Unisci la farina, il lievito per dolci e il sale 5, quindi mescola bene con una frusta a mano fino a ottenere un composto liscio e privo di grumi.

Versa in uno stampo imburrato e infarinato del diametro di circa 22 cm 6.

Adesso infarina gli spicchi di fragole precedentemente tamponati con la carta 7: questo passaggio eviterà che le fragole affondino completamente nell'impasto durante la cottura.

Inizia a disporli sulla superficie del dolce a raggiera 8.

Termina mettendo tutte le fragole sull'impasto, affondandone leggermente qualcuna 9. Inforna a 175 °C, in forno statico, per 40-45 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, sforna la torta alle fragole e lasciala raffreddare. Una volta raffreddata, spolverizza la superficie con zucchero a velo e servi 10.

Consigli

Per rendere la torta alle fragole ancora più ricca, puoi incorporare delle gocce di cioccolato, cospargere la superficie con mandorle a lamelle e profumare l'impasto con cannella in polvere, scorza di limone grattugiata o con i semi di una bacca di vaniglia in sostituzione dell'essenza.

Se cerchi un'alternativa alla confettura di fragole e alla crema, puoi servire la torta di fragole accompagnandola con una pallina di gelato alla vaniglia.

Se preferisci, puoi rendere la torta alle fragole più umida e soffice coprendo la teglia con un foglio di alluminio prima di infornarla.

Altre varianti di torte con le fragole

La ricetta di torta alle fragole che abbiamo presentato è una semplice facile e veloce da realizzare, ma sono diverse le alternative che puoi preparare nella stagione primaverile: quella farcita e decorata con la panna, la morbida con la crema, la golosa con il cioccolato, la leggera con lo yogurt nell'impasto e molte altre varianti. Di seguito presentiamo le nostre preferite.

1. Torta panna e fragole: la ricetta del dolce semplice e scenografico
Torta con panna e fragole

La torta panna e fragole è un grande classico della pasticceria italiana, un dolce a strati semplice e scenografico preparato con pan di Spagna, fragole fresche e panna montata. La morbidezza della base si sposa alla perfezione con la freschezza della farcitura, per un dessert irresistibile che è adatto anche ai bambini, dato che il pan di Spagna viene aromatizzato con una bagna analcolica ottenuta dalla macerazione delle fragole con zucchero e succo di limone.

Leggi tutta la ricetta
2. Torta ricotta e fragole: la ricetta del dolce cremoso e delicato
torta-ricotta

La torta ricotta e fragole è un dessert molto goloso, dalla consistenza cremosa e quasi scioglievole in bocca, ideale da portare in tavola tra la primavera e l'inizio dell'estate quando le fragole, succose e zuccherine, abbondano sui banchi del mercato.

Leggi tutta la ricetta
3. Torta cioccolato e fragole: la ricetta del dolce goloso e scenografico
Immagine

La torta cioccolato e fragole è un dolce goloso ed elegante, perfetto per una festa di compleanno, una ricorrenza o un'occasione speciale, come per esempio la festa della mamma. Le fragole fresche, frutto primaverile dalla spiccata dolcezza e dall'irresistibile fragranza, vengono abbinate al gusto deciso del cioccolato fondente, dando vita a uno degli abbinamenti più amati e riusciti della pasticceria nostrana e internazionale.

Leggi tutta la ricetta
4. Torta yogurt e fragole: la ricetta del dolce genuino, morbido e profumato
Immagine

La torta yogurt e fragole è una versione alla frutta della classica torta allo yogurt, un dolce soffice, profumato e genuino che viene arricchito all'interno e in superficie da tante fragole a pezzettini che, grazie alla cottura in forno, diventeranno cremose e scioglievoli, regalando all'impasto una piacevole umidità.

Leggi tutta la ricetta
5. Torta mascarpone e fragole: la ricetta del dolce cremoso e profumato
Immagine

La torta mascarpone e fragole è un dolce cremoso e profumato semplicissimo da preparare, ideale da gustare con l'arrivo delle belle giornate: si realizza con pochissima farina, senza lievito e con il mascarpone che sostituisce il burro. Una torta super soffice perfetta per la colazione e la merenda di tutta la famiglia o da servire come delizioso dessert a fine pasto.

Leggi tutta la ricetta
6. Torta crema e fragole: la ricetta del dolce cremoso
Torta crema e fragole

La torta crema e fragole è un dolce morbido e goloso, che conquisterà tutti per la sua semplice bontà. Si realizza con un impasto a base di yogurt greco, che renderà la consistenza incredibilmente cremosa e avvolgente, arricchito da ciuffetti di crema pasticciera e fragole fresche a tocchetti. Una torta ideale per la colazione e la merenda, magari inzuppata in una tazza di latte o di tè, e che si mantiene perfetta per diversi giorni. Buonissima a temperatura ambiente, ma anche leggermente tiepida, può essere servita anche a fine pasto, accompagnata da una pallina di gelato alle fragole. Scopri come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
7. Torta ricotta e fragole: la ricetta del dolce delizioso
Immagine

La torta ricotta e fragole è un dolce primaverile semplice e squisito, ideale per la merenda di grandi e piccini. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato una torta senza farina e senza burro per renderla più leggera. L'impasto sarà realizzato semplicemente mescolando la ricotta con le uova, la scorza di limone e le fragole a pezzetti. La torta sarà poi cotta in forno per circa 40 minuti e servita spolverizzata con zucchero a velo. Una volta pronta, puoi servirla anche come delizioso dessert a fine pasto. Insieme alla torta alle fragole soffice è uno dei dolci più profumati da preparare in primavera.

Leggi tutta la ricetta
8. Torta rovesciata alle fragole caramellate
Immagine

La torta rovesciata alle fragole è un dolce semplicissimo e delizioso: una torta morbida all'interno e caramellata all'esterno. La base sarà realizzata con uova, zucchero, farina, lievito in polvere, vaniglia e l'olio, cosa che renderà l'impasto sofficissimo. Le fragole invece vengono cotte da sole per 5 minuti in padella, con burro e zucchero: questa fase le ammorbidirà, creando quasi una marmellata.

Leggi tutta la ricetta

Conservazione

La torta alle fragole si conserva a temperatura ambiente, all'interno di un apposito contenitore ermetico, per 2-3 giorni; se particolarmente caldo, si consiglia di riporla in frigo per evitare la formazione di muffa.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
110
api url views