video suggerito
video suggerito
ricetta

Torta all’ananas: la ricetta facile per averla soffice e alta

Preparazione: 10 Min
Cottura: 35 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Fabiola Fiorentino
17
Immagine

La torta all'ananas è un dolce alla frutta soffice, umido e profumato, ideale da gustare a colazione insieme ad una tazza di latte oppure a merenda con del tè caldo. La sua versione più famosa è probabilmente la torta all'ananas rovesciata (chiamata upside down negli Stati Uniti), ma oggi ti proponiamo la nostra ricetta facile per una torta con ananas nell'impasto alta, morbida e dal delicato retrogusto fruttato.

Si prepara senza burro con pochi e semplici ingredienti: farina, uova, zucchero, yogurt (nel nostro caso all’ananas, ma ottimo anche quello bianco), olio di semi, lievito e ananas a pezzetti; in una manciata di minuti otterrai un impasto omogeneo e piuttosto denso, la consistenza ideale per far sì che i dadini di ananas non affondino in cottura. Basterà poi versare tutto in una tortiera da 22 cm di diametro, guarnire la superficie con le fette di ananas intere e cuocere la torta in forno per una mezz’ora, facendo la prova stecchino per assicurarsi che sia pronta.

L'aggiunta dello yogurt rende la torta morbidissima e scioglievole, mentre l'assenza del burro ne fa un dolce leggero e genuino, adatto a tutta la famiglia. Una volta pronta, basterà aspettare che si raffreddi, quindi spolverizzarla con lo zucchero a velo e portarla in tavola: piacerà a tutti.

Scopri come preparare la torta soffice all'ananas seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, cimentati anche con la torta cocco e ananas, la torta mimosa all'ananas e il semifreddo all'ananas.

ingredienti
Farina 00
300 gr
Ananas sciroppato
10 fette
Yogurt all’ananas
125 gr
Zucchero di canna
100 gr
Olio di semi di girasole
100 ml
Uova
3
Lievito vanigliato per dolci
16 gr
Per decorare
Zucchero a velo
q.b.

Come preparare la torta all'ananas

Inizia a preparare la torta all'ananas riunendo in una ciotola ampia le uova e lo zucchero 1.

Monta poi con una frusta a mano fino a ottenere un composto arioso 2.

Versa l’olio di semi, unisci lo yogurt all'ananas 3 e continua a mescolare.

Aggiungi quindi la farina e il lievito setacciati 4.

Mescola accuratamente con la frusta per pochi secondi, finché il composto non risulterà liscio e privo di grumi 5.

Scola l'ananas dal liquido di conservazione e taglia 8 fette a dadini regolari 6.

Incorpora i dadini di ananas all'impasto 7. Se preferisci, puoi passarli nella farina e setacciarli con un colino a maglie strette per eliminare quella in eccesso: in questo modo rimarranno ben visibili e al centro della torta.

A questo punto rivesti una tortiera da 22 cm di diametro con un foglio di carta forno, versa all'interno il composto preparato e disponi le fette di ananas rimanenti sulla superficie 8.

Cuoci in forno già caldo, a 180 °C, per circa 35 minuti. Prima di sfornare, fai la prova stecchino, che dovrà risultare asciutto, poi lascia raffreddare completamente 9.

Una volta fredda sforma la torta all'ananas, sistemala su un piatto da portata, spolverizzala con lo zucchero a velo e servi 10.

Consigli

Noi abbiamo scelto di utilizzare l’ananas sciroppato, che è già tagliato a fette e pronto all’uso, ma in alternativa puoi sostituirlo con quello fresco. Puoi anche aromatizzare l'impasto con scorza di limone grattugiata o essenza di vaniglia.

Con la nostra ricetta è possibile preparare anche la torta rovesciata all'ananas: ti basterà distribuire un paio di cucchiai di zucchero – di canna o semolato – sul fondo della teglia, quindi sistemare le fette di ananas e versare l'impasto. I tempi di cottura rimangono invariati.

La torta all'ananas si conserva a temperatura ambiente, sotto una campana per dolci, per 3-4 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
17
api url views