ricetta

Torta all’arancia: la ricetta facile e veloce per farla morbidissima

Preparazione: 15 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: stampo da 24 cm
A cura di Redazione Cucina
82
Immagine

La torta all'arancia è un dolce da credenza genuino, facile e veloce da preparare: incredibilmente morbida e deliziosa, è ideale per la colazione o la merenda di tutta la famiglia. La nostra ricetta per farla in casa è senza burro e senza latte, dunque leggera e adatta anche ai piccoli di casa.

Gli ingredienti necessari per portare in tavola una torta all'arancia alta e morbidissima sono di quelli semplici che abbiamo tutti in dispensa: farina 00, uova, zucchero, olio di semi, lievito per dolci e, naturalmente, succo e scorza d'arancia – preferibilmente biologica e non trattata -, che regalano al dolce un aroma inebriante. Pochi minuti per ottenere un impasto liscio con l'aiuto delle fruste elettriche e la torta sarà pronta da infornare.

Una volta pronta puoi gustarla in tutta la sua bontà guarnendola semplicemente con dello zucchero a velo, oppure, per renderla ancora più irresistibile, tagliarla a metà e farcirla con la crema all'arancia: in questo modo sarà perfetta anche da proporre come dessert di fine pasto ai tuoi ospiti.

Cosa aspetti? Scopri subito come preparare la torta all'arancia fatta in casa più buona che tu abbia mai provato: nessuno saprà a rinunciare a una fetta di questa delizia.

Se ti piacciono i dolci con le arance, prova anche la torta arancia e cioccolato, la torta rovesciata all'arancia e il pan d'arancio, con arance frullate nell'impasto.

ingredienti

Farina 00
240 gr
Uova
3
Zucchero
170 gr
succo d’arancia
140 ml
Olio di semi
120 ml
Lievito per dolci
10 gr
Scorza d’arancia
1 cucchiaio
Sale
1 pizzico
Per decorare
Zucchero a velo
q.b.

Come preparare la torta all'arancia

Per preparare la torta all'arancia riunisci in una ciotola le uova, lo zucchero e la scorza d'arancia grattugiata 1, poi aggiungi un pizzico di sale e inizia a montare il tutto con le fruste elettriche.

Versa quindi l’olio di semi e il succo di arancia 2, sempre continuando a mescolare.

Lavora il composto con le fruste, a velocità media, fino ad amalgamare alla perfezione gli ingredienti 3.

A questo punto setaccia farina e lievito in polvere direttamente in ciotola 4: in questo modo eviterai fastidiosi grumi.

Prosegui a montare con le fruste ancora per pochi secondi: al termine dovrai ottenere un composto liscio, omogeneo e dalla consistenza fluida 5. Se desideri, in questa fase puoi aggiungere delle gocce di cioccolato fondente.

Versa l'impasto in una tortiera da 24 cm ben imburrata 6, e cuoci in forno statico preriscaldato a 180 °C per 40 minuti. Se desideri un dolce particolarmente alto, puoi utilizzare uno stampo da 22 cm di diametro.

Quando la torta sarà alta e la superficie dorata 7, è pronta. Per sicurezza, prima di sfornare, fai la prova stecchino, che dovrà uscire asciutto.

Spolverizza con abbondante zucchero a velo, taglia a fette 8 e servi la tua torta all'arancia, soffice e profumata.

Consigli

Nel caso in cui decida di unire all'impasto le gocce di cioccolato, ti suggeriamo di infarinarle leggermente, in modo che non scendano sul fondo durante la cottura.

Per renderla ancor più bella da vedere, puoi ricoprire la torta con glassa bianca all'arancia, che si ottiene mescolando il succo d'arancia con lo zucchero a velo.

La torta all'arancia si mantiene soffice e umida fino a 3-4 giorni a temperatura ambiente, posta sotto una campana di vetro per dolci.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
82
api url views