;)
ingredienti
La torta al cioccolato con panna acida è una versione, ancora più ricca e golosa, di uno dei dolci più amati della pasticceria italiana: la torta al cioccolato. L'impasto base classico viene arricchito dalla panna acida, un ingrediente molto particolare che renderà la consistenza finale ancora più umida e soffice. Semplice e veloce, questa delizia vi conquisterà per l'intenso sapore di cioccolato, rendendo qualunque momento estremamente piacevole: servitela a fine pasto, in occasione di una cena con ospiti, gustatela a merenda oppure preparatela per un compleanno o un anniversario. Scenografica e di grande effetto, lascerà tutti a bocca aperta. Scoprite come prepararla seguendo passo passo la nostra ricetta.
Come preparare la torta al cioccolato con panna acida

Lavorate il burro in una ciotola capiente con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso 1.

Unite le uova 2 e incorporatele perfettamente. Aggiungete poi l'estratto di vaniglia e la metà di acqua calda.

A parte, miscelate la farina con il cacao in polvere, il bicarbonato di sodio e il lievito 3. Aggiungete la miscela ottenuta al composto di uova, versate l'acqua calda restante e mescolate ancora.

Incorporate infine la panna acida 4.

Versate il composto in uno stampo a ciambella, ben imburrato 5, e infornate a 180 °C per 40-45 minuti (fate comunque la prova stecchino). Sfornate la torta e lasciatela raffreddare per 15 minuti, quindi sformatela e fatela raffreddare completamente su una gratella.

Intanto preparate la ganache: scaldate la panna in un pentolino; una volta calda, aggiungete il cioccolato, tritato, e mescolate fino a farlo sciogliere completamente 6.

Lasciate raffreddare leggermente la ganache, quindi versatela sulla torta, fino a ricoprirla 7.

Portate in tavola e servite a fette 8.