ricetta

Torta ACE: la ricetta del dolce preparato con arancia, carota e limone

Preparazione: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
1292
Immagine
ingredienti
Uova
3
Zucchero
300 gr
Farina tipo 00
300 gr
Sale marino
1 pizzico
Arancia
1 succo + scorza
Limone
1/2 succo + scorza
Carota
1
Olio di semi
100 ml
Lievito in polvere per dolci
1 bustina
Zucchero a velo
q.b.

La torta ACE è una torta con arancia, carote e limone e il suo nome deriva dalla vitamina A,C ed E contenuto nel succo utilizzato preparato con la buccia di arancia, limone e le carote frullate con il mixer che conferiscono il famoso colore arancio alla torta.

Una ricetta facile e veloce da realizzare, ideale per una soffice e profumata colazione o merenda che piacerà tanto anche ai bambini.

Come preparare la torta ACE

Mettete le uova in una ciotola con lo zucchero e un pizzico di sale e montatele con un frullino elettrico o a mano fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. 1 Lavate la carota, pelatela e frullatela con il mixer. Grattugiate anche la buccia dell'arancia e del limone, precedentemente lavati, e mettete da parte. Estraetene il succo. Aggiungete al composto le carote frullate 2 il succo di arancia e limone e l'olio. Mescolate ed unite poi la farina setacciata 3 e il lievito in polvere e amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Quando l'impasto sarà liscio e omogeneo potete versarlo in uno stampo di 24 cm rivestito con carta forno. 4 Fate cuocere in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti: fate sempre la prova stecchino e, se necessario, fate cuocere altri 5 minuti. Una volta pronta fate raffreddare la vostra torta. 5 Spolverizzatela con zucchero a velo e decoratela come più vi piace. La vostra torta ACE è pronta per essere gustata. 6

Consigli

Agli ingredienti potete aggiungere anche 100 ml di latte per rendere la vostra torta ACE ancora più soffice.

Potete realizzare la torta ACE anche con il Bimby: tagliate in pezzi l'arancia e il mezzo limone, pulite la carota e tagliatela a pezzetti. Mettete il tutto nel boccale con lo zucchero e azionate per 20 secondi a velocità 5. Aggiungete poi le uova, la farina e l'olio per 15 secondi a velocità 5. Unite il lievito e fate girare in senso antiorario per 10 secondi a velocità 5. Versate il composto nello stampo rivestito con carta forno e cuocete a 180° per 45 minuti.

È possibile anche frullare insieme la carota, l'arancia e il limone in pezzi e aggiungere il frullato al composto.

Conservazione

Potete conservare la torta ACE fino a 3 giorni sotto una campana di vetro o all'interno di un contenitore ermetico.

1292
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
1292