ricetta

Torta 5 minuti salata: la ricetta del piatto unico veloce e saporito

Preparazione: 5 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
163
Immagine
ingredienti
Farina 00
350 gr
Yogurt bianco
120 gr
Olio di semi
120 ml
Latte
120 ml
Parmigiano grattugiato
120 gr
Uova
3
Zucchine
1
Formaggio
100 gr
Prosciutto cotto
100 gr
lievito in polvere per torte salate
10 gr
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.

La torta salata 5 minuti è la preparazione ideale quando avete ospiti improvvisi a cena: non necessita di lievitazione ed è un'ottima ricetta svuota frigo. Si tratta di una variante rustica della classica torta 5 minuti realizzata con farina, uova, olio di semi, latte, yogurt, parmigiano, lievito istantaneo per torte salate, prosciutto, formaggio e zucchine grattugiate. Per il ripieno potete utilizzare gli ingredienti che preferite o che avete a disposizione: speck, mortadella, scamorza, mozzarella oppure realizzare una versione vegetariana con verdure di stagione, così da personalizzare la vostra torta salata come più vi piace. Una volta pronta potete servirla come piatto unico, anche per un picnic, oppure potete tagliarla a pezzetti e servirla per un aperitivo tra amici.

Provate altre ricette di torte salate, idee semplici e saporite per tutti i gusti, ideali per la cena sfiziosa o per un buffet.

Come preparare la torta 5 minuti salata

Grattugiate la zucchina con una grattugia a fori larghi 1. Sbattete le uova con lo yogurt, il latte, l’olio, il sale e il pepe 2. Aggiungete il parmigiano grattugiato e la farina poco alla volta 3 e continuate a mescolare.

Unite anche il lievito in polvere 4 e mescolate bene, fino a ottenere un composto liscio 5. Aggiungete le zucchine grattugiate, il prosciutto cotto e il formaggio tagliati a cubetti 6.

Amalgamateli bene al composto 7. Coprite la teglia circolare con la carta forno e versateci dentro il composto, livellandolo con una spatola 8. Cuocete in forno già caldo a 180 °C per 30 minuti. Una volta pronta, fatela intiepidire. La vostra torta 5 minuti salata è pronta per essere gustata 9.

Conservazione

Potete conservare la torta 5 minuti salata fino a 3 giorni sotto una campana di vetro o coperta con pellicola trasparente. Potete anche congelarla, una volta fredda, e scongelarla al bisogno.

163
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
163