EASY GOURMET
episodio 209

Torta salata alle cime di rapa: la ricetta del rustico veloce e saporito

Preparazione: 30 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
16
Immagine

La torta salata alle cime di rapa è un rustico veloce e molto saporito, ideale come piatto unico per una cena sfiziosa: puoi anche tagliarla in quadrotti e servirla come antipasto o per un aperitivo. In questa ricetta abbiamo farcito la pasta sfoglia con cime di rapa cotte in padella, salsiccia, scamorza e parmigiano. Basterà poi spennellare la superficie con tuorlo, latte e spolverizzare con semi misti, prima di cuocerla in forno per circa mezz'ora. In poco tempo realizzerai una torta salata saporita e irresistibile che conquisterà tutti. Ecco come prepararla.

ingredienti

Pasta sfoglia rotonda
2 rotoli
Cime di rapa
500 gr
Salsiccia
200 gr
Scamorza affumicata
100 gr
Aglio
1 spicchio
Parmigiano grattugiato
q.b.
Per la superficie
Tuorlo d’uovo
1 per spennellare
Latte
1 goccio
Semi misti
q.b.

Come preparare la torta salata con cime di rapa

Pulisci per bene le cime di rapa 1, poi in una padella metti un filo d’olio e dell’aglio, aggiungi le cime 2, regola di sale e copri con un coperchio per qualche minuto 3.

Srotola una pasta sfoglia rotonda, mettila su una teglia da forno, bucala con una forchetta, posiziona le cime di rapa, metti un po’ di scamorza, aggiungi la salsiccia a tocchetti e spolverizza con del parmigiano 4. Posiziona sopra la seconda sfoglia e ricopri per bene, rimbocca le estremità e lucidala con dell tuorlo d’uovo misto a del latte. Aggiungi dei semi misti 5, bucala con un coltello ed infornala a 180 °C per circa 30 minuti o fin quando non sarà bella dorata 6.

Conservazione

Puoi conservare la torta salata alle cime di rapa in frigorifero per 1-2 giorni, in un contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
16
api url views