video suggerito
video suggerito
12 Dicembre 2025 15:00

Tisane natalizie: le migliori da preparare per riscaldare le tue feste

Vuoi una bevanda che ti coccoli in attesa o durante il Natale, o che ti aiuti a digerire bene dopo le abbuffate festive? Non c’è niente di meglio di una calda tisana, a base di ingredienti che aiutano la digestione, che sgonfiano e stimolano il sistema immunitario: ecco le tisane natalizie migliori per affrontare un periodo di pranzi intensi e temperature basse.

A cura di Martina De Angelis
0
Immagine

Quando le temperature si abbassano la voglia di bere qualcosa di caldo diventa molto alta, meglio ancora se è una bevanda che ti fa anche bene oltre che essere molto buona: e cosa c’è di meglio di una tisana? Meglio ancora se è una tisana natalizia, ovvero a base di tutte quelle spezie e quegli ingredienti che sono tipici di questa stagione, oppure a base di quei prodotti che ti aiutano ad affrontare meglio i pasti luculliani delle feste. Ci sono prodotti della natura ideali per questo periodo: dagli agrumi ai frutti di bosco, passando per spezie ed erbe come cannella, cardamomo, biancospino, anice stellato. Ecco allora quali sono le migliori tisane da preparare nel periodo natalizio, per gustarle calde sotto un plaid, o regalarle ad amici e parenti in sacchettini decorati inseriti in belle tazze da esporre in cucina.

1. Tisana ai frutti di bosco

Immagine

I frutti di bosco sono un gruppo di piccoli frutti vari – lamponi, ribes, mirtilli e così via – che durante l'inverno si esprimono al meglio: li puoi trovare freschi da ottobre a gennaio, ma per la tisana ti suggeriamo di usare quelli già seccati. Preparare una tisana ai frutti di bosco ti permetterà di godere delle loro proprietà anti infiammatorie, depurative e diuretiche: ideale per un periodo in cui si mangiano piatti tendenzialmente grassi e abbondanti. Dopo aver fatto bollire l’acqua e spento il fuoco, metti in infusione gli ingredienti e lasciali riposare per 10  minuti. Poi filtra, dolcifica a piacere e bevi la tua tisana.

2. Tisana agli agrumi

Immagine

Arance, limone, mandarini, cedri e pompelmi: l'inverno è proprio la stagione degli agrumi e, in particolare, il periodo natalizio. Una tisana agli agrumi è l'ideale quando vuoi stimolare il sistema immunitario e allontanare malanni di stagione come mal di gola e raffreddore. L'arancio, inoltre, è utile anche al sistema nervoso, perché ti aiuta a rilassarti e a migliorare la qualità del sonno. Per prepararla metti le scorze secche di un solo agrume o di più agrumi a tua scelta, oppure il mix già pronto, in una tazza d’acqua fredda e poi porta l’acqua a ebollizione: fai riposare per un minuto e poi filtra bene e bevi.

3. Tisana alla cannella e chiodi di garofano

Immagine

Una tisana con due spezie profumate, tipiche del Natale, cannella e chiodi di garofano, che non solo ti immergono nelle atmosfere natalizie ma ti danno anche molto bene. La cannella, infatti, aiuta a curare mal di gola e raffreddore, mentre i chiodi di garofano hanno proprietà antisettiche che ti aiutano nella disinfezione del cavo orale, nella cura dell'alito cattivo, oltre ad essere considerati anche un valido aiuto per la digestione. Per prepararla utilizza le due spezie essiccate e mettine 2 cucchiaini in 200 ml d'acqua, circa una tazza: porta quasi a ebollizione e lascia riposare 5 minuti, prima di filtrare e bere.

4. Tisana zenzero e limone

Immagine

Le proprietà disinfettanti e gli antiossidanti del limone si legano alle funzioni digestive e anti-nausea dello zenzero, in una tisana che è perfetta per i dopo pasti natalizi: aiuta il lavoro del metabolismo e la depurazione, fondamentale dopo le grandi abbuffate tipiche di questo periodo. Ottima anche come tisana che rafforza il sistema immunitario, quella allo zenzero, con aggiunta di limone, è una tisana fresca, da gustare non solo dopo i pasti, ma anche a metà mattinata. Per prepararla, metti le scorze essiccate di limone insieme a fettine di zenzero fresco in 200 ml di acqua bollente: fai riposare 5 minuti, filtra, dolcifica a piacere e bevi.

5. Tisana digestiva alla mela

Tisana digestiva alla mela

La tisana digestiva alla mela è una bevanda leggera e deliziosa, realizzata senza aggiunta di zucchero, ideale per favorire la digestione e restare in forma, oltre che per godere di uno dei frutti più buoni e salutari del periodo. Da gustare calda durante le fredde giornate invernali, si prepara facendo bollire insieme la buccia di mele e arance biologiche con cannella, anice stellato e zenzero fresco: tutti questi ingredienti, mischiati insieme, diventano una vera bomba di salute grazie alle proprietà di questi ingredienti sono sfiammanti e disintossicanti, e rendono questa tisana perfetta per il benessere dello stomaco e dell'intestino. E se la vuoi rendere ancora più dolce, puoi unire un cucchiaino di miele, di sciroppo di agave o di eritritolo, un dolcificante di derivazione naturale a basso indice glicemico e zero calorie.

6. Tisana alla camomilla

miele-latte-caldo-te-camomilla-tisana

Erroneamente si pensa che la camomilla abbia "solo" proprietà rilassanti in senso generale, ma il relax che garantisce ha effetto sulle pareti dello stomaco, aiutandole a distendersi e quindi facilitando i processi digestivi. Per questo motivo, una tisana alla camomilla è allo stesso tempo rilassante, sedativa e depurativa: puoi assumerla di sera, mezz'oretta prima di andare a dormire così da massimizzare sua l'effetto l'azione contro ansia, stress e nervosismo, ma anche dopo i pasti per alleggerire la digestione delle abbuffate natalizie. Per preparare la tisana alla camomilla puoi usare le bustine già pronte, oppure usare il preparato sfuso: metti in infusione 2 cucchiaini in una tazza di acqua calda, attendi qualche minuto, filtra e bevi subito.

6. Tisana al finocchio

Immagine

Il finocchio è una vera benedizione in caso di gonfiore: grazie alle numerose proprietà benefiche e, in particolare, agli antiossidanti che contiene stimola la digestione, aiuta anche a prevenire le ulcere e, in generale, protegge la funzionalità intestinale. Può anche essere utile in caso di gonfiore, costipazione e crampi; in dosi più abbondanti può avere un leggero effetto lassativo. Per preparare una tisana al finocchio, versa 1 tazza di acqua bollente su 1 cucchiaino di semi di finocchio, lascia in infusione per 5-10 minuti, quindi setaccia e bevi. Puoi anche usare la radice di finocchio fresca grattugiata o le bustine di tisana al finocchio già pronte, persino con la barba di finocchiosi ottiene un'ottima tisana benefica.

7. Tisana all’alloro

Immagine

La tisana all’alloro è una bevanda salutare e digestiva, che sfrutta appieno tutte le proprietà benefiche e depurative di questa preziosa erba aromatica: l’alloro infatti, tra i suoi molti effetti benefici, ha quello di essere un ottimo digestivo, ma anche un buon rimedio naturale contro tosse e mal di gola, grazie al suo potere espettorante e antinfiammatorio. Per prepararla devi solo raccogliere in un pentolino le foglie di alloro con la scorza di 1 arancia e di 1 limone, coprire con acqua fredda, far sobbollire brevemente il tutto e poi lasciare in infusione la tisana, coperta con un coperchio, per soli 5 minuti: il risultato sarà una coccola calda e profumata, da filtrare con un colino a maglie strette, dolcificare a piacimento con un cucchiaino di miele o di zucchero. Per sfruttare appieno le proprietà digestive dell'infuso, il nostro suggerimento è di berne una tazza bollente subito dopo i pasti mentre, se assunto contro i malanni di stagione, sarebbe preferibile sorseggiarlo prima di andare a dormire.

8. Tisana alle bucce di mela

Immagine

Ti abbiamo già proposto la tisana a base di mela, ma lo sai che anche dalle bucce di questo frutto puoi ottenere un’ottima bevanda, buona e benefica? La tisana alla buccia di mela è una bevanda calda e aromatica, ricca di benefici per la salute: preparata con le bucce delle mele solitamente scartate, questa tisana è un ottimo modo per ridurre gli sprechi e godere delle proprietà benefiche di questo frutto. Proprio nella buccia, infatti, si concentra molta quercetina, la sostanza presente nelle mele dalle potenti proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, le bucce di mela aiutano a proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi, contribuendo a prevenire l'invecchiamento precoce e a rafforzare il sistema immunitario. Per prepararla metti in un pentoline le tue bucce di mela (rigorosamente biologiche), riempilo d’acqua e aggiungi spezie a tue piacere, per esempio lo zenzero fresco grattugiato e la cannella in stecca per renderla anche una perfetta bevanda natalizia. Porta a ebollizione e lascia sobbollire per circa 15-20 minuti, poi spegni il fuoco e lascia in infusione per altri 10 minuti. Filtra la tisana e versala in una tazza, poi dolcifica a piacere con un cucchiaino di miele.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views