video suggerito
video suggerito
ricetta

Tiramisù di panettone: la ricetta della variante di festa golosa e irresistibile

Preparazione: 15 Min
Cottura: 5 Min
Riposo: 80 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Simona Ciampi
182
Immagine
ingredienti
Panettone
500 gr
Mascarpone
500 gr
Zucchero
150 gr
Tuorli
80 gr
Acqua
50 ml
Caffè
50 ml
Cioccolato fondente al 70%
50 gr
Cacao amaro in polvere
q.b.

Il tiramisù di panettone è un dessert al cucchiaio veloce e irresistibile, ideale da portare in tavola durante il periodo natalizio o al termine delle feste, come idea di riciclo golosa e creativa. Un modo originale di proporre il celebre dolce meneghino che, nella versione qui proposta, viene tagliato a fette e farcito a strati, al posto dei classici savoiardi, con una voluttuosa crema al mascarpone, scagliette di cioccolato fondente e cacao amaro in polvere.

Per una riuscita impeccabile, ti suggeriamo di preparare il tiramisù in anticipo, meglio ancora se il giorno precedente: in questo modo le fette di panettone si impregneranno con la ghiotta farcia al formaggio e il risultato finale sarà ancora più buono e cremoso. Noi lo abbiamo presentato in una teglia unica ma, in caso di ospiti speciali, puoi servirlo in eleganti bicchieri di vetro monoporzione e ultimarlo poi con un rametto di ribes o altra frutta fresca come finitura.

Per realizzare in sicurezza la crema al mascarpone siamo partiti da una pâte à bombe: una preparazione a base di acqua e zucchero che, una volta cotto a 121 °C, viene versato a filo sui tuorli mentre questi vengono montati con le fruste elettriche: in questo modo pastorizzerai le uova crude ed eviterai possibili contaminazioni o rischi per la salute.

Se desideri, puoi sostituire il panettone con il pandoro oppure, se la preparazione è destinata ai piccoli di casa, puoi optare per l’orzo solubile al posto del caffè espresso.

Scopri come preparare il tiramisù di pandoro seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i tartufi di panettone.

Come preparare il tiramisù di panettone

Taglia il panettone a fette di circa 1 cm di spessore e sistemale sul fondo di una pirofila rettangolare da 30 x 20 cm 1.

Spennella le fette di panettone con il caffè freddo 2.

Raccogli i tuorli in una ciotola e lavorali con le fruste elettriche per qualche minuto 3.

Versa l'acqua in un pentolino, aggiungi lo zucchero 4, metti sul fuoco e cuoci lo sciroppo fino a raggiungere la temperatura di 121 °C.

Una volta pronto lo sciroppo, versalo sui tuorli 5 e continua a montare con le fruste elettriche alla massima velocità, fino a completo raffreddamento; quindi metti in frigo per 20 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, aggiungi il mascarpone ai tuorli ormai freddi 6.

Monta con le fruste fino a ottenere una crema gonfia e spumosa 7.

Farcisci le fette di panettone con la crema al mascarpone e cospargi con metà cioccolato fondente in scaglie 8.

Copri con un altro strato di panettone 9.

Termina con la crema al mascarpone 10 e fai raffreddare in frigo per 1 ora.

Una volta freddo, spolverizza il tiramisù di panettone con il cacao amaro in polvere, cospargi la superficie con il cioccolato fondente in scaglie 11, porta in tavola e servi.

Conservazione

Il tiramisù di panettone si conserva in frigo, in un contenitore ermetico, per 2 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
182
api url views