Video di Tocco da chef

Tiramisù 3.0 con caviale di caffè: la ricetta di chef Ruben Bondì

Preparazione: 20 Min
Olio: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
22
Immagine

Il tiramisù 3.0 con caviale di caffè è un dolce originale e scenografico che si ispira al classico tiramisù, ma realizzato in modo del tutto originale dal nostro chef Ruben Bondì. Lo chef ha preparato la base con biscotto al cioccolato salato sbriciolato, farcito con una soffice mousse al mascarpone e guarnito con caviale di caffè, un finto caviale perfetto per decorare dolci, gelati e sorbetti.

Il cavilar di caffè si realizza con caffè espresso, zucchero e agar agar, un gelificante naturale; una volta mescolati gli ingredienti, il composto sarà prelevato con il contagocce e versato nell'olio di semi freddo. Queste micro sfere sono una preparazione di cucina molecolare realizzata con le tecnica di sferificazione, grazie alla quale è possibile modificare la parte molecolare di un alimento liquido. La preparazione è però davvero semplice, basterà seguire passo passo le indicazioni di chef Ruben per realizzare un dessert davvero delizioso che sorprenderà tutti.

ingredienti
Per il caviale di caffè
Olio di semi
300 ml
Caffè
150 ml
Zucchero
1 cucchiaio
Agar agar
1 gr
Per la mousse al mascarpone
Mascarpone
250 gr
Panna fresca liquida
250 gr
Zucchero a velo
100 gr
Per la base
Biscotti al cacao salato
q.b.
Per decorare
Menta
q.b.

Come preparare il tiramisù 3.0 con caviale di caffè di chef Ruben

Metti l'olio di semi in congelatore per almeno un'ora. Sciogli in pentola 1 cucchiaio di zucchero, l'agar agar e il caffè (1).
Preleva il caffè con un contagocce (2), versalo nell'olio freddo (3) e mescola con un cucchiaio. Aspetta qualche minuto finché non si sarà formato il tuo caviale.

Preleva le perle di caffè e versale in una ciotola con acqua fredda 4, così da sciacquarle. Metti in caviale di caffè in una ciotolina. Per realizzare la mousse metti il mascarpone in una ciotola con la panna fresca liquida, lo zucchero a velo e mescola con le fruste elettriche 5  fino a ottenere un composto spumoso 6.

Sbriciola i biscotti su un piattino 7 e aggiungi sopra la mousse di mascarpone con un sac à poche 8. Posiziona su ogni porzione il caviale di caffè e qualche fogliolina di menta 9.

Conservazione

È consigliabile consumare il tiramisù con caviale di caffè subito dopo averlo assemblato.

22
Immagine
A cura di
Redazione Cucina
Immagine

Attiva le notifiche per ricevere aggiornamenti su

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
22