ricetta

Tiramisù alle fragole e limoncello: la ricetta del dolce al cucchiaio fresco e delizioso

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
66
Immagine

Il tiramisù alle fragole e limoncello è un dolce al cucchiaio fresco e delizioso, una variante del tiramisù alle fragole a cui abbiamo aggiunto l'aroma di limone: i savoiardi, infatti, saranno bagnati nel limoncello. La crema sarà invece realizzata con mascarpone, panna, crema pasticciera e zucchero. Le fragole saranno tagliate a pezzetti e distribuite sulla farcitura e in superficie. La preparazione è semplicissima: in poco tempo realizzerai un dessert profumato e davvero irresistibile ottimo da servire come fine pasto. Ecco i passaggi per realizzarlo.

ingredienti
Savoiardi
14
Fragole
250 gr
Mascarpone
250 gr
Crema pasticciera
200 gr
Panna da montare
100 ml
Zucchero
50 gr
Per la bagna
Limoncello
250 ml
Acqua
250 ml

Come preparare il tiramisù alle fragole e limoncello

Prepara la crema pasticciera e tienila da parte. Taglia le fragole a pezzetti 1. Mescola il mascarpone e lo zucchero in una ciotola 2. Monta la panna con il mixer 3.

Aggiungi la crema pasticcera 4 e continua a mescolare. Unisci anche il mascarpone 5 e mescola fino a ottenere una crema omogenea 6.

Diluisci il limoncello con l’acqua 7 e intingi i savoiardi 8. Disponi la prima fila di savoiardi sul piatto rettangolare 9.

Versa la crema 10 e distribuisci le fragole 11. Ripeti l’operazione una seconda volta, fino a terminare gli ingredienti, e servi il tiramisù 12.

Conservazione

È possibile conservare il tiramisù alle fragole e limoncello in frigorifero per 2 giorni, coperto con pellicola trasparente o all'interno di un contenitore ermetico

66
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
66