video suggerito
video suggerito
ricetta

Timballo di riso con catalogna: la ricetta del piatto ricco e sfizioso

Preparazione: 25 Min
Cottura: 35 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Genny Gallo
7
Immagine

ingredienti

per il timballo
Riso
250 gr
catalogna
200 gr
Mozzarella per pizza
150 gr
Pecorino grattugiato
60 gr
uovo
1
Aglio
1 spicchio
Peperoncino
1
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Pangrattato
q.b.
per la salsa
Fontina
70 gr
Latte
100 ml
Farina
1 cucchiaio

Il timballo di riso con catalogna è la reinterpretazione in chiave stagionale del classico sartù di riso, preparazione tipica della cucina napoletana. Nella nostra versione la catalogna, una varietà di cicoria dal gusto piacevolmente amarognolo, viene esaltata dalla cottura in padella con aglio e peperoncino, quindi unita a riso e mozzarella, per un risultato finale equilibrato e irresistibilmente filante. Per una presentazione di grande effetto, cospargetelo con una fonduta al formaggio cremosa e servitelo come primo piatto o portata principale in occasione di un pranzo in famiglia o una cena con ospiti. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta.

Come preparare il timballo di riso con catalogna

Pulite la catalogna, lavatela accuratamente sotto l'acqua corrente fredda e tagliatela a tocchetti 1. Lessate il riso in acqua bollente e salata, quindi scolatelo 5 minuti prima del tempo di cottura indicato sulla confezione. Scolatelo e tenetelo da parte.

Raccogliete in una padella la catalogna, l'aglio, il peperoncino e un filo di olio 2, quindi mettete sul fuoco e fate cuocere finché la verdura non sarà ben morbida.

Tagliate la mozzarella a cubetti 3.

Riunite in una ciotola il riso, la catalogna, da cui avrete eliminato l’aglio, e la mozzarella 4.

Sbattete l'uovo, unitelo agli altri ingredienti 5 e mescolate per bene. Aggiustate di sale e di pepe.

Versate il composto in uno stampo da ciambella, unto con un filo di olio e cosparso con un po' di pangrattato; livellate per bene 6 e infornate a 180 °C per 35 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.

Intanto riunite in un pentolino il latte, la farina e il formaggio a tocchetti 7; mettete sul fuoco e fate sciogliere, mescolando in continuazione, fino a ottenere una salsa liscia e vellutata.

Trasferite il timballo in un piatto da portata, cospargete la superficie con la salsa, pepate e servite 8.

Consigli

Per un risultato impeccabile, si consiglia di utilizzare un riso piuttosto colloso e con una grande capacità di assorbimento; è ideale il riso Originario o di tipo comune: dai chicchi piccoli e dalla forma tondeggiante, ha una scarsa tenuta di cottura e si presta perfettamente alla preparazione di timballi, minestre, crocchette e dolci.

Si consiglia di utilizzare una mozzarella per pizza, dalla consistenza più soda e compatta rispetto alla classica; se utilizzate quest'ultima, tagliatela a tocchetti e strizzateli delicatamente con le mani, in modo tale da eliminare il latte in eccesso; in alternativa, andranno bene anche la provola o la scamorza affumicata. Per la fonduta, potete sostituire la fontina con la toma.

La versione qui proposta è adatta anche a chi è vegetariano ma, nel caso in cui non abbiate esigenze alimentari specifiche, potete aggiungere anche qualche filetto di acciuga alla catalogna spadellata.

Se amate il gusto lievemente amarognolo della catalogna, scoprite in quanti modi è possibile cucinarla.

Conservazione

Il timballo di riso con catalogna si conserva in frigorifero per 2-3 giorni, in un apposito contenitore con chiusura ermetica.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views