ricetta

Tartufi al cioccolato con biscotti: la ricetta dei dolcetti facili e golosi

Preparazione: 20 + tempi di raffreddamento
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
2
Immagine
ingredienti
Latte condensato
400 gr
Biscotti secchi
300 gr
Cacao in polvere
23 gr
Per la glassa al cioccolato
Panna fresca liquida
200 ml
Cioccolato fondente
200 gr

I tartufi al cioccolato e biscotti sono delle palline dolci veloci e golose, una variante dei classici tartufi al cioccolato, con l'aggiunta di biscotti secchi tritati e latte condensato, che li renderanno ancora più deliziosi. Una volta pronti, i tartufi saranno tuffati nella glassa al cioccolato e lasciati raffreddare. Preparateli come dessert dell'ultimo minuto per deliziare i vostri ospiti dopo il pranzo o la cena. Ecco come realizzare questi deliziosi dolcetti in pochi e semplici passaggi.

Come preparare i tartufi al cioccolato con biscotti

Macinate i biscotti nel mixer fino a ridurli in polvere. Versateli in una ciotola, aggiungete il cacao in polvere 1 e mescolate. Unite anche il latte condensato 2 e mescolate con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto morbido 3.

Ricavate delle palline dall’impasto e sistematele su un piatto rivestito con pellicola trasparente 4. Lasciate rassodare in frigorifero. Nel frattempo preparate la glassa: riscaldate la panna fresca liquida e versatela sul cioccolato tritato 5. Mescolate fino a ottenere una crema liscia 6.

Intingete le palline nella glassa di cioccolato 7, sistematele su un vassoio e lasciatele raffreddare 8. Decorate i cioccolatini con il resto della glassa. I vostri tartufi con biscotti sono pronti per essere serviti 9.

Consigli

Potete spolverizzare i tartufi al cioccolato e biscotti con la farina di cocco o con nocciole tritate, subito dopo averle intinte nella glassa. Inoltre potete realizzare la glassa anche con il cioccolato bianco, se preferite, oppure realizzarne metà neri e metà bianchi.

Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche i tartufi al caffè, realizzati sempre con biscotti tritati a cui aggiungere mascarpone, zucchero e caffè della moka, senza panna. Provate anche i tartufi al tiramisù, realizzati con i savoiardi al posto dei biscotti secchi.

Conservazione

Potete conservare i tartufi al cioccolato con biscotti in frigorifero per 2-3 giorni all'interno di un contenitore con chiusura ermetica.

2
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2