ingredienti
  • Pomodorini ciliegino 300 gr
  • Pasta brisée 1 rotolo
  • Zucchero q.b. • 146 kcal
  • Origano q.b.
  • Sale fino q.b. • 21 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La tarte tatin ai pomodorini è una torta salata rovesciata ispirata alla tarte tatin di mele, un dolce della tradizione francese realizzato con un impasto di pasta brisée e servito capovolto su un piatto da portata. In questa preparazione abbiamo sostituito la frutta con i pomodorini caramellati, così da realizzare un antipasto sfizioso e saporito, pronto in poco tempo. Per la base abbiamo quindi preparato i pomodorini confit, cotti al forno con zucchero, sale, olio ed erbe aromatiche, ricoperti poi con la pasta brisée. Una volta pronta, potete servire la vostra tarte tatin ai pomodorini anche per un aperitivo con gli amici. Ecco come prepararla.

Come preparare la tarte tatin ai pomodorini

Lavate i pomodorini, tagliateli a metà (1) e metteteli in una tortiera rivestita con carta forno. Condite con origano, sale e zucchero (2) e cuocete in forno caldo a 190 °C per 20 minuti. Sfornate i pomodorini caramellati (3).

Copriteli con la pasta brisée e rincalzatela bene lungo i bordi (4). Cuocete in forno già caldo a 190 °C per 25 minuti. Una volta sfornata lasciatela intiepidire. Capovolgete la torta rovesciata su un piatto da portata (5) e sollevate il foglio di carta forno. La vostra tarte tatin ai pomodorini è pronta per essere gustata (6).

Consigli

Per rendere la pietanza più ricca, potete aggiungere ai pomodorini caramellati la feta tagliata a cubetti. Inoltre potete cospargere la pasta brisée con la senape, per donare una nota più aromatica alla ricetta.

Per la preparazione potete utilizzare pomodorini ciliegia, pachino o quelli che avete a disposizione. Se avete tempo, potete preparare la pasta brisée a casa semplicemente con farina, burro, acqua e sale.

In alternativa potete preparare la tarte tatin ai finocchi oppure potete sostituire i pomodorini con le cipolle o con le verdure di stagione che avete a disposizione.

Conservazione

Potete conservare la tarta tatin ai pomodorini in frigorifero per 2 giorni all'interno di un contenitore con chiusura ermetica.