video suggerito
video suggerito
ricetta

Spezzatino al curry

Preparazione: 30 Min
Cottura: 70 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Fabiola Fiorentino
105
Immagine
ingredienti
Spezzatino di vitello
600 gr
Curry in polvere
2 cucchiai
Cipolla
1
Prezzemolo
1 ciuffo
Farina 00
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
per accompagnare
riso basmati già lessato
q.b.

Lo spezzatino al curry è un piatto cremoso e saporito, la variante a base di carne di vitello della celebre ricetta indiana con il pollo che ti conquisterà per il profumo speziato e la consistenza scioglievole in bocca. Ottimo da consumare per un pranzo di famiglia o una cena etnica in compagnia di amici, è perfetto da portare in tavola sia come secondo, in abbinamento a fettine di pane casereccio e al contorno preferito, sia come piatto unico da accompagnare a una porzione di riso bianco bollito.

Per prepararlo, ti basterà far rosolare i bocconcini di carne infarinati in un tegame con un soffritto di olio e cipolla, unire poi un pizzico di sale, una macinata di pepe e un paio di cucchiai di curry in polvere e stufare quindi dolcemente il tutto coperto con un bicchiere di acqua calda. Quando il fondo sarà ristretto e si sarà formata una cremina densa e vellutata, non ti rimarrà che impiattare lo spezzatino e servirlo subito, ben caldo, con una manciata di prezzemolo tritato e del naan: un lievitato a base di yogurt e farina tipico della cucina indiana. Se dovesse avanzare, puoi conservare lo spezzatino in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 1 giorno massimo.

Per un risultato morbido, succulento e per niente asciutto, ti suggeriamo di acquistare un taglio di carne non troppo magro adatto alle cotture prolungate, come la pancia, la spalla o il collo. In alternativa al vitello puoi optare per il manzo mentre, gli amanti della carne bianca, potranno scegliere oltre al petto di pollo quello di tacchino tagliato a tocchetti.

Se desideri, per conferire una maggiore cremosità al piatto, puoi sostituire l'acqua con il latte vaccino o di cocco, dal gusto dolce e delicato e dall'aroma inconfondibile oppure, se ami i sapori piccanti, puoi unire un peperoncino secco sbriciolato. Il riso basmati, con chicchi lunghi, affusolati e sottili è la varietà più indicata da abbinare a questo tipo di preparazione ma, in alternativa, andrà benissimo anche lo jasmine.

Scopri come preparare lo spezzatino al curry seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche lo spezzatino alla birra e quello con cipolle.

Come preparare lo spezzatino di vitello al curry

Scalda in una casseruola un filo d'olio extravergine di oliva 1.

Unisci la cipolla tritata al coltello 2 e lasciala dorare.

Versa quindi nella pentola i bocconcini di pollo infarinati 3.

Fai rosolare la carne su fiamma viva 4.

Aggiusta quindi di sale e di pepe e spezia con il curry 5.

Aggiungi un bicchiere d’acqua calda 6.

Lascia stufare lo spezzatino per circa 1 ora, mescolando di tanto in tanto con un mestolo di legno 7.

Al termine, profuma con il prezzemolo tritato 8.

Amalgama con cura 9.

Distribuisci lo spezzatino al curry sui piatti individuali e accompagna, a piacere, con una porzione di riso basmati già lessato 10.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
105
api url views